News
Auto elettrica: ecco i segreti meno conosciuti di queste vetture
Vediamo quali sono i segreti dell’auto elettrica che normalmente vengono ignorati o addirittura poco conosciuti dagli stessi proprietari.
La paura dell’auto elettrica è quella di restare a secco per migliaia di persone. Ma moltissimi studi rivelano che è più facile il contrario ossia rimanere senza combustibile che senza mezzi per la ricarica elettrica.
Lo studio dell’Australian National University rivela che in Australia qualsiasi vettura può rifornirsi ovunque. Il dottor Bjorn Sturmberg, dichiara queste parole: Abbiamo analizzato le distanze tra le case delle persone e le città più vicine, dove potrebbero andare a fare la spesa, ad esempio. La stragrande maggioranza dei residenti (il 93%), potrebbe fare quegli spostamenti anche con i veicoli elettrici di gamma inferiore attualmente disponibili sul mercato australiano. Questo senza bisogno di dover ricaricare durante il viaggio“.
Lo studio di ricerca
Sturmberg continua parlando del suo studio sulle auto elettrica: “Dobbiamo fare di meglio: i veicoli elettrici non dovrebbero essere lasciati nel novero delle cose troppo difficili. Certo, le barriere sono ovvie: grandi distanze, strade non asfaltate. Ma i vantaggi sono altrettanto ovvi. È difficile e costoso portare il diesel in queste comunità e i motori elettrici sono più semplici e robusti di quelli a combustibile“.
Parla anche il dottor Francis Markham, che è cofondatore di questa ricerca: “Per esempio, non abbiamo ancora dati chiari sull’impatto delle strade non asfaltate o delle diverse condizioni sull’autonomia effettiva dei veicoli elettrici. E mancano ancora informazioni sulle prestazioni dei veicoli elettrici in condizioni di caldo intenso. Tuttavia, siamo fiduciosi che i veicoli elettrici possano trovare spazio nelle comunità più remote dell’Australia“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM