News
Auto diesel Euro 5 Milano: ultimo giorno per la domanda di deroga
Scade oggi il termine ultimo per presentare la domanda di deroga al Comune di Milano per circolare con auto diesel Euro 5.
Non è un buon periodo per i veicoli a gasolio nei grandi centri urbani. L’amministrazione comunale di Milano ha disposto lo stop delle auto diesel fino all’Euro 5 col Piano Aria e clima (PAC). La richiesta di deroga (consentita nel rispetto di certe condizioni) deve essere presentata entro la giornata di oggi, lunedì 19 settembre 2022, all’interno del sito del Comune, mentre la deadline per i contratti di acquisto è già scaduta lo scorso 14 settembre.
A partire dal 1° ottobre 2022 anche le auto diesel Euro 5 non avranno modo di circolare nel capoluogo lombardo. Da qui in avanti, con le disposizioni già sancite dalle limitazioni di Area B, i mezzi ritenuti più inquinanti verranno gradualmente esclusi dall’accesso in città. Il veto è stabilito nell’Area B, che si estende per circa il 72 per cento del territorio meneghino.
Comunque, sono altresì accordate delle deroghe nei confronti di chi decide di sottoscrivere il programma Move-In, con l’installazione di una scatola nera per registrare i chilometri annui consentiti. E sono altresì riconosciute a chi sceglie di comprare un veicolo nuovo a basso o zero impatto ambientale in sostituzione di un auto diesel Euro 5. Siglando un contratto di acquisto, noleggio a lungo termine o leasing rimane la possibilità di continuare ad accedere non solo all’Area B, bensì pure a quella C, fino alla consegna della macchina nuova, ma non oltre il 30 settembre 2023.
Una mobilità urbana a misura di pedoni, biciclette e monopattini
Il fine perseguito dal Comune di Milano è quello di favorire una mobilità urbana a favore di pedoni, biciclette e monopattini. Per tale ragione, il PAC istituisce delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) in ogni quartiere meneghino e soprattutto delle Zone 30, in prossimità di scuole e ospedali, caratterizzate dal limite di velocità di 30 km/h.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM