News
Ecco l’auto di Amazon: gli americani ne vanno già pazzi

La start-up Slate presenta il pick-up elettrico finanziato da Jeff Bezos. Design essenziale, grande personalizzazione e prezzo sotto i 20.000 dollari.
Slate Auto ha fatto scalpore negli Stati Uniti con il lancio di The Truck, un mini pick-up elettrico dal prezzo shock: meno di 20.000 dollari con incentivi inclusi. Presentato in anteprima a Los Angeles, questo veicolo essenziale punta a cambiare le regole del gioco nel mercato delle auto americane, grazie anche al sostegno finanziario di Jeff Bezos, fondatore di Amazon.
Design minimal e massima personalizzazione
La filosofia “less is more” è evidente. Il modello base avrà cabina singola, due posti, un’unica tinta grigia (slate gray) e sarà venduto senza concessionari ma con assistenza diretta. L’abitacolo è privo di infotainment: al suo posto, un supporto universale per smartphone o tablet e semplici comandi fisici per la climatizzazione. Finestrini a compasso compresi.
Per bilanciare la semplicità, Slate offrirà numerosi accessori: dalle pellicole estetiche ai kit SUV flat-pack in stile IKEA che aggiungono posti e airbag, fino a un hardtop che ricorda la sagoma di una Range Rover. Montaggio possibile sia autonomamente che in officina.
Prestazioni sobrie e dotazione intelligente
Sul piano tecnico, The Truck propone un solo motore elettrico posteriore da 201 CV e 400 Nm, con due opzioni di batteria:
- 52,7 kWh per 240 km di autonomia
- 84,3 kWh per 386 km
Accelera da 0 a 96 km/h in 8 secondi, raggiungendo 145 km/h di velocità massima. Il telaio adotta sospensioni MacPherson all’anteriore e De Dion al posteriore, con cerchi in acciaio da 17″. Sono inclusi di serie frenata automatica d’emergenza e avviso anticollisione.
Compatto e leggero (4,43 metri di lunghezza, 1.635 kg), ha una portata utile di 650 kg e un cassone posteriore da 1,5 m. A disposizione anche un frunk da 198 litri. I numeri lo rendono più piccolo di una Honda Civic, ma più pratico di molti SUV moderni.

Una scommessa controcorrente
Slate Auto dovrà superare molte sfide per portare The Truck sul mercato, anche con il supporto di Bezos. I fondi pubblici per gli incentivi elettrici sono in esaurimento e restano incognite su produzione e distribuzione. Eppure, in un mercato affamato di pick-up accessibili e auto meno sofisticate, The Truck potrebbe colpire nel segno.
“Slate nasce per restituire potere a quei clienti che l’industria automobilistica ha dimenticato”, ha dichiarato l’amministratore delegato Chris Barman. Progettato per essere rigorosamente Made in USA, The Truck verrà prodotto sul suolo statunitense, anche se il sito della fabbrica non è ancora stato rivelato. Certo, a guardarlo sembra una versione rivisitata, ma neanche poi tanto, di un Fiat Fiorino degli anni ’80, ma in versione pick-up. Indubbiamente il costo accessibile potrebbe alla fine risultare il valore aggiunto di un veicolo che esteticamente non è straordinario, per usare un eufemismo.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
