News
Auto dell’Anno 2022: trionfa la Kia EV6. La classifica completa
Dalla lista di pretendenti per il titolo di Auto dell’Anno 2022 emerge vincitrice la Kia EV6: una prima assoluta per il brand coreano.
L’auto dell’anno 2022 è la Kia EV6 secondo la commissione del premio Car of the Year, che l’hanno preferita a una concorrenza (alquanto arrembante) con 279 punti, per un podio completato da Renault Mégane E-Tech, seconda classificata con 265 punti, e Hyundai Ioniq 5, terza con 261. L’elettrica coreana ha ritirato il prestigioso riconoscimento nella città svizzera di Ginevra, sede del Salone dell’auto più importante del settore in ambito europeo: una kermesse, purtroppo, ferma da tre anni causa Coronavirus. A decretare il successo è, come sempre, stata una giuria composta da 60 giornalisti rappresentanti tutto il Vecchio Continente.
Si tratta della prima affermazione del Costruttore asiatico al premio Car of the Year. Difatti, in passato altre vetture erano entrate nella rosa delle finaliste, senza però mai centrare il bersaglio grosso. Nel 2019 era arrivato l’unico podio: la Ceed, posizionatasi terza dietro alle Alpine A110 e alla vincitrice di allora, la Jaguar I-Pace. Così la Kia è diventata il 22esimo brand delle quattro ruote ad aggiudicarsi lo scettro, nonché la prima realtà coreana a potersene fregiare.
Giù dal podio
Giù dal podio troviamo la Peugeot 308 (unica termica tra le sette finaliste), quarta con 191 punti, seguita dalla Skoda Enyaq (185 punti), dalla Ford Mustang Mach-E (150 punti) e dalla Cupra Born (144 punti). Le sette candidate sono state selezionate da una rosa iniziale di 39 modelli, che annoverava pure la Maserati MC20, le DS 4 e 9, la Opel Mokka, Mercedes Classe C, Classe T ed EQS, le MG EHS e Marvel R, le BMW i4, iX, Serie 2 Coupé e Serie 2 Active Tourer, le Audi e-tron GT e Q4 e-tron, le Volkswagen Caddy, ID.4 e Multivan, la Skoda Fabia, le Toyota Yaris Cross e Highlander, la Lexus NX, la Renault Arkana, la Nissan Qashqai, , la Honda HR-V, la Subaru Outback, la Hyundai Bayon, la Dacia Spring, la Tesla Model Y, la McLaren Artura, la Aiways U5 e la Lynk & Co 01
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM