News
Audi e-tron GT 2024: aggiornamenti, prestazioni e prezzi
Le ultime novità dell’Audi e-tron GT 2024, con potenza aumentata, design rinnovato e tecnologie all’avanguardia.
L’Audi e-tron GT, l’ammiraglia elettrica della casa tedesca, si presenta con un aggiornamento che promette prestazioni e stile senza compromessi. Questa berlina sportiva, seguendo l’esempio della Porsche Taycan, è pronta a conquistare il mercato con numeri impressionanti e un design raffinato. Gli ordini in Italia sono già aperti, con le prime consegne previste per settembre e prezzi che variano tra i 128.400 e i 175.400 euro.
Il design esterno della e-tron GT rimane fedele alla versione del 2021, ma con alcuni dettagli rivisitati per migliorare l’aerodinamica e l’estetica. Paraurti e prese d’aria sono stati ridisegnati, con nuovi inserti in tinta carrozzeria sul frontale e sulla coda. Le varianti sportive RS e RS Performance ricevono ulteriori personalizzazioni, tra cui la possibilità di un tetto in carbonio opaco e elementi esterni in carbonio con effetto camouflage. I cerchi forgiati da 21 pollici, ispirati alla Concept Avus del 1991, sono un’aggiunta standard sulla RS Performance, conferendo un tocco di eleganza e sportività.
Prestazioni e tecnologia
L’interno della e-tron GT è stato arricchito con nuove finiture e un volante ridisegnato, caratterizzato da elementi piatti superiori e inferiori. La variante RS Performance si distingue ulteriormente con satelliti aggiuntivi sul volante per il controllo delle funzioni della dinamica di guida. Le opzioni di rivestimenti ecosostenibili e l’aggiornamento grafico dell’Audi Virtual Cockpit Plus, che può replicare la strumentazione dell’Audi RS2 Avant del 1994, sono alcune delle novità tecnologiche. Tra gli optional spicca il tetto panoramico elettrocromatico, che offre un effetto nido d’ape per simulare una tendina virtuale.
La gamma e-tron GT è composta da tre varianti a trazione integrale: GT, RS e RS Performance, tutte dotate di un nuovo motore posteriore derivato dai modelli con piattaforma PPE. La e-tron GT standard eroga 680 CV e 740 Nm, mentre la RS e-tron GT arriva a 856 CV e 865 Nm. Per gli appassionati di performance estreme, Audi Sport ha sviluppato la RS e-tron Performance con 925 CV e 1.027 Nm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h per tutte le varianti, con l’opzione di un impianto frenante carboceramico.
Assetto e guida
Le nuove batterie da 97 kWh netti, più leggere di 9 kg e con 13 kWh in più rispetto alla versione precedente, migliorano sia le prestazioni che l’efficienza. Con un’autonomia dichiarata di 609 km nel ciclo WLTP, la e-tron GT supera di oltre 100 km il modello precedente. La ricarica rapida a 320 kW consente di recuperare fino a 280 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre il passaggio dal 10 all’80% di carica richiede 18 minuti.
Tutte le versioni della e-tron GT sono dotate di nuove sospensioni adattive a doppia camera, con l’opzione di sospensioni attive con molle pneumatiche e altezza regolabile. La RS Performance offre di serie l’asse posteriore sterzante a 2,8 gradi e una modalità di guida specifica per la pista. Garantendo un’esperienza di guida ancora più dinamica e coinvolgente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM