News
Audi: compie 90 anni il marchio dei quattro anelli
Compie 90 anni il marchio Audi, costituito da quattro anelli intrecciati, aventi un significato ben preciso e molto affascinante.
Compie 90 anni il logo dei quattro anelli intrecciati, concepito per Audi nel 1932. Come emblema della Casa automobilistica tedesca, quello rappresentato nasce per esprimere il “matrimonio” di quattro Costruttori fino a quel momento entità separate quali Audi, DKW, Horch e Wanderer. Si trattava delle basi gettate per l’attuale AG.
Difatti, il 29 giugno 1932, le società Audiwerke AG, Zschopauer Motorenwerke J. S. Rasmussen AG (DKW) e Horchwerke AG, sostenute dalla Banca di Stato della Sassonia, divennero una cosa sola: Auto Union AG. L’entità appena creata stringeva, in concomitanza, un’intesa con Wanderer Werke AG per l’acquisto e il leasing del dipartimento delle quattro ruote di Wanderer. Il nuovo conglomerato stabilì la propria sede a Chemnitz, con il quartier generale ubicato presso il centro DKW di Zschopau, fino al 1936.
Quattro entità fuse in una
In seguito alla istituzione, Auto Union AG si erse quale secondo gruppo del settore più influente della Germania. I marchi furono confermati e a ciascuno di essi venne attribuito un segmento specifico di mercato. DKW andava avanti a operare nel comparto delle utilitarie e dei motocicli, Horch era la quintessenza del lusso, Wanderer realizzava e commercializzava veicoli di cilindrata media, Audi proponeva vetture di media cilindrate di fascia alta.
Oggi i fan hanno ancora l’opportunità di apprezzarne la storia e l’attività espletata con notevole successo lungo i decenni al museo mobile Audi di Ingolstadt e altresì al Museo August Horch di Zwickau. Fino al 24 settembre, i visitatori del primo avranno occasione di partecipare alla mostra Il quinto anello, che racconta l’evoluzione di NSU, il più antico marchio predecessore dell’Audi AG dei giorni nostri. Il museo Audi è aperto ai curiosi pure in modalità virtuale, attraverso l’app Audi Tradition.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM