Seguici su

News

Audi A6 e-tron: nuovi standard in termini di design e autonomia

Audi A6 e-tron, gamma

Audi presenta la nuova A6 e-tron, un’auto elettrica di lusso con autonomia fino a 750 km, prestazioni elevate e interni tecnologici avanzati.

La nuova Audi A6 e-tron segna un’importante svolta per il marchio tedesco, introducendo una versione completamente elettrica di una delle sue berline più iconiche. Con l’arrivo di questo modello, Audi punta a consolidare la sua posizione nel mercato delle auto elettriche di lusso, offrendo una combinazione di prestazioni, autonomia e tecnologia all’avanguardia. Disponibile sia nella versione Sportback che Avant, la A6 e-tron promette di rivoluzionare il segmento delle berline di fascia alta.

Design e aerodinamica evoluta

La nuova Audi A6 e-tron, fedele alla concept car presentata al Salone di Shanghai tre anni fa, si distingue per un design muscoloso e aggressivo, arricchito da prese d’aria e luci di dimensioni maggiorate, oltre che da sensori per i sistemi di assistenza alla guida. Particolare attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, con la Sportback che raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,21. Questo risultato, ottenuto anche grazie a elementi attivi nel design, è fondamentale per garantire un’autonomia di 750 km con una singola carica, un dato che sottolinea l’efficienza e l’innovazione tecnologica del veicolo.

Audi S6 Sportback e-tron
Audi S6 Sportback e-tron

Tecnologia e autonomia

Costruita sulla nuova piattaforma elettrica PPE condivisa con la Q6 e-tron, la Audi A6 e-tron offre una tensione di 800 volt e supporta la ricarica in corrente continua fino a 270 kW. Questo permette di ricaricare rapidamente la batteria agli ioni di litio da 94,9 kWh, composta da 12 moduli e 180 celle. In futuro, sarà disponibile anche una versione con batteria più piccola da 79 kWh. Con una capacità di percorrenza fino a 750 km nella configurazione più aerodinamica, la A6 e-tron è progettata per affrontare lunghi viaggi senza necessità frequente di ricarica. La versione Avant, leggermente meno aerodinamica, offre comunque un’autonomia notevole di 720 km.

Prestazioni di livello assoluto

Al lancio, la nuova Audi A6 e-tron sarà disponibile in due varianti: la Performance e la S6 e-tron. La versione Performance è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magnete permanente posizionato sull’asse posteriore, capace di erogare 367 CV e accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La variante più sportiva, la S6 e-tron, aggiunge un motore asincrono sull’asse anteriore, raggiungendo una potenza combinata di 503 CV, che può temporaneamente salire a 550 CV grazie alla funzione boost. Questo permette alla S6 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, con una velocità massima di 240 km/h. Si prevede inoltre l’introduzione di una versione ancora più potente, la RS6 e-tron.

Audi A6 Avant e-tron
Audi A6 Avant e-tron

Audi ha posto una grande enfasi sul comfort con la nuova A6 e-tron, in particolare con la versione S6 che offre sospensioni adattive ad aria. Queste sospensioni permettono di regolare attivamente l’assetto durante la marcia, migliorando non solo il comfort, ma anche le prestazioni aerodinamiche e l’autonomia del veicolo.

Interni all’avanguardia

Gli interni della nuova Audi A6 e-tron riprende lo stile e la tecnologia della recente Audi A5, con un grande schermo OLED che domina il centro della plancia. Il doppio display è composto da un pannello strumenti di 11,9 pollici e un sistema multimediale touch da 14,5 pollici. Inoltre, è disponibile un display opzionale per il passeggero anteriore da 10,9 pollici. Per chi sceglie i moderni specchietti retrovisori digitali, il veicolo offre anche due schermi aggiuntivi sulle estremità della plancia per visualizzare le immagini riprese dalle telecamere posteriori, un’innovazione che contribuisce ulteriormente all’efficienza complessiva dell’auto.

Donald Trump
Leggi anche
Donald Trump: “Sono contro chiunque possieda un’elettrica”
Audi A6 e-tron, interni
Audi A6 e-tron, interni

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Auto, pulsante per lo spegnimento del sistema start-stop Auto, pulsante per lo spegnimento del sistema start-stop
News8 ore ago

Start and Stop: siamo già al capolinea per questa tecnologia?

Siamo già arrivati al capolinea dello Start and Stop? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Se è vero che...

Pile di monete accostate a pompe di carburante Pile di monete accostate a pompe di carburante
News9 ore ago

Carburanti, ecco quanto costerà agli automobilisti la riforma delle accise

Quanto costerà agli automobilisti la riforma delle accise? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come ormai sappiamo da parecchio...

La nuova concept Renault 4 Savane 4x4 La nuova concept Renault 4 Savane 4x4
News9 ore ago

Renault 4 Savane 4×4: eleganza e avventura per la nuova concept francese

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Renault 4 Savane 4×4, che al momento rimane...

Casello autostradale Casello autostradale
News9 ore ago

Attenzione automobilisti: la nuova truffa che sfrutta il nome Telepass

Gli automobilisti dovranno fare attenzione ad una nuova truffa “targata” Telepass. Scopriamo insieme in cosa consiste. Dopo aver assistito allo...

Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio
News10 ore ago

Perché i cerchi in lega delle auto diventano sempre più grandi?

In questo articolo scopriremo perché i cerchi in lega delle automobili stanno diventando sempre più grandi. I più attenti avranno...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News12 ore ago

Non c’è pace per Elon Musk: azienda danese restituisce tutte le Tesla

Tesla affronta un calo delle vendite, il caso del ritiro delle auto da parte di un’azienda danese e l’impatto economico...

Rheinmetall, ricarica auto elettriche dal marciapiede Rheinmetall, ricarica auto elettriche dal marciapiede
News13 ore ago

Auto elettriche: il futuro è la ricarica dal marciapiede

Scopriamo il progetto pilota di ricarica urbana a Colonia con i curb charger, l’espansione della rete di ricarica in Italia...

Portalettere consegna la posta Portalettere consegna la posta
News14 ore ago

Nuova truffa per gli automobilisti: attenzione ai finti postini

Tentativi di truffa con falsi postini che consegnano multe fasulle. Online, nuove mail phishing sfruttano nomi di aziende note per...

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport15 ore ago

WRC 2025, Rally di Portogallo: Ogier si prende la vittoria per la settima volta

Nuova vittoria per il campione francese, approfittando del ritiro di Tanak. Toyota continua a dominare il Mondiale WRC, ma la...

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport16 ore ago

GP di Imola: le parole dei piloti Ferrari dopo la gara di casa

La Ferrari si riscattacon un buon passo gara, ma resta l’amarezza per Leclerc. Hamilton conquista un ottimo quarto posto al...

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Emilia-Romagna 2025: risultato

Il Gran Premio di Imola 2025, ha regalato al pubblico un pomeriggio di grande spettacolo e colpi di scena. Un...

Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025 Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025
Sport3 giorni ago

GP di Imola: Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle per l’esordio in casa

A pochi giorni dal suo esordio in Italia, Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle. Scopriamo insieme le sensazioni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel