News
Audi 2022: +44% di auto elettriche consegnate nel 2022
L’Audi archivia il 2022 con un netto incremento di auto elettriche consegnate nel mondo alla sua clientela, pari a un più 44,7 per cento.
Audi si conferma come uno dei top player nel campo della mobilità con un aumento del 44 per cento di vetture elettriche consegnate nel 2022. In totale, la Casa di Ingolstadt ha venduto oltre 1,61 milioni di unità, riuscendo a cavarsela bene, nonostante le difficoltà che hanno attanagliato l’intera industria. Tra la crisi delle materie prime (e dei semiconduttori) e i problemi di carattere logistico il ramo automotive ha vissuto parecchi disagi. Un motivo in più per Audi di guardarsi alle sue spalle con soddisfazione.
I risultati messi a segno dal gigante dei motori tedesco fornirà ulteriore slancio in futuro. Che si profila, a sua volta, roseo, a giudicare dall’ottima accoglienza riscossa dalla Q8 e-tron. Anche se l’uscita (prevista nel 2023) deve ancora avvenire, le ordinazioni già arrivate prefigurano un successo. Il tutto va a inserirsi nel più ampio quadro di elettrificazione della gamma Audi, che, a partire dal 2026, immetterà in commercio soltanto full electric sul piano globale.
Le best seller
Gli ottimi risultati messi a segno nel 2022 dipendono, soprattutto, dall’elevata domanda per Q4 e-tron, e-tron GT quattro ed e-tron. In confronto al 2021, l’Audi si è saputo superare in Europa, Germania e altri major markets. Oltre agli EV si sono ben distinte l’A3 (più 12,1 per cento), l’A4 (più 8,0 per cento) e il Q5 (più 2,7 per cento). Inoltre, Audi Sport ha riscritto il primato di macchine consegnate, pari a 45.515 esemplari, per un incremento del 15,6 per cento.
I dati commerciali hanno registrato un boom principalmente in Germania, con 214.678 targhe (più 18,7 per cento), dettato, in primis, dall’invasione delle elettriche (più 87,8 per cento). Le registrazioni di EV negli Stati Uniti ha battuto ogni precedente d’oltreoceano: 16.177 le targhe, per un deciso più 47,3 per cento rispetto al 2021.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM