News
Aston Martin: Geely diventa uno degli azionisti principali
Una parte cospicua dell’Aston Martin è stata ufficialmente acquistata dal gruppo cinese Geely, che ne diventa ora il terzo azionista.
Il colosso cinese Geely amplia il suo portafoglio in Europa, aggiudicandosi una fetta importante dell’Aston Martin, di cui diventa il terzo principale azionista. Dietro un investimento di circa 270 milioni di euro, la potenza asiatica rafforza la sua presenza nell’azienda di Gaydon, specializzata nelle supercar. A seguito dell’accordo trovato, detiene ora il 17 per cento delle quote azionarie, meno soltanto della Yew Tree e del fondo pubblico dell’Arabia Saudita.
La prima tranche destinata ammonterà a circa 48 milioni di euro in azioni ordinarie, detenuta da Lawrence Stroll, il numero uno della Casa. Seguirà l’acquisizione di una seconda quota, su corrispettivo superiore ai 32 milioni di euro. In entrambi i casi, si riconosce un valore di 3,35 sterline ad azione (circa 3,85 euro all’attuale tasso di cambio), contro una quotazione effettiva di 2,31 sterline (circa 2,65 euro), enunciato nella giornata di ieri.
“Geely Holding, che è diventata inizialmente azionista lo scorso anno, vede un enorme potenziale per la crescita e il successo a lungo termine di Aston Martin – ha dichiarato Lawrence Stroll -. Ci offrono una profonda conoscenza del mercato strategico in crescita che la Cina rappresenta, nonché l’opportunità di accedere alla loro gamma di tecnologie e componenti”. L’ingresso in Aston Martin Lagonda ha avuto luogo nel 2022 in qualità di membro del consiglio di amministrazione.
Un portafoglio già ricco
Con questa operazione si consolidano i piani di Geely, una delle realtà di maggior rilievo nel settore delle quattro ruote pure sul suolo europeo. Tra le varie partecipazioni, spiccano quelle in brand del calibro di Volvo, Polestar, Lotus, smart e Lynk & Co. Presto, potremmo poi sentire parlare della Zeekr, realtà specializzata nella realizzazione dei suv a trazione 100 per cento elettrica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM