News
Aston Martin DB5: all’asta l’esemplare di Sean Connery
L’Aston Martin DB5 di Sean Connery sarà battuta all’asta: il vincitore potrà anche incontrare Jackie Stewart, amico storico dell’attore.
Senza voler nulla togliere a coloro che sono venuti dopo di lui, per tanti l’agente 007 avrà sempre le sembianze di Sean Connery. Se si parla, invece, di auto, un posto speciale, più di ogni altra, lo occupa l’Aston Martin DB5. Oltre a usarla sul set, il compianto attore scozzese ha pure detenuto un esemplare della sportiva di Gaydon.
Proprio quella Aston Martin DB5 sarà protagonista dell’asta di Broad Arrow Auctions ad agosto, nella città di Monterey (California). La Casa non si sbottona granché nella scheda tecnica della vettura, definendola semplicemente in condizioni “molto presentabili”. Il chilometraggio? Un mistero. Tuttavia, dalle immagini condivise è evidente come abbia ricevuto le migliori cure. Difatti, la verniciatura Snow Shadow Grey e gli interni in pelle rossa Connolly sembrano impeccabili.
Eppure, l’Aston Martin in questione con telaio DB5/1681/R ha lasciato gli stabilimenti di produzione il 7 luglio 1964. Inizialmente andò a tale A. White, per poi passare a Connery attraverso la concessionaria RS Williams.
La valutazione
Secondo le stime di Broad Arrow Auctions, il valore si attesta tra 1,4 e 1,8 milioni di dollari (circa 1,3-1,7 milioni di euro al cambio attuale). Una valutazione sui livelli delle DB5 più esclusive, tipo quella appartenuta al cantante Paul McArtney (venduta nel 2017 per circa 1,5 milioni di euro) e quella apparsa nel film 007 Goldeneye (2,1 milioni di euro nel 2018).
Il primato spetta alla DB5 vista in Goldfinger: per il lancio di Thunderball, nel 2012 è stata sottoposta a un’operazione di restauro con numerosi accessori originali di 007, che un fortunato (e ricco) appassionato ha acquistato nel 2019 per 6 milioni di euro.
Parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’organizzazione no profit Race Against Dementia, fondata da Sir Jackie Stewart. Il tre volte campione iridato della Formula 1, amico di lunga data di Sean Connery, incontrerà il vincitore dell’asta e gli offrirà un viaggio speciale a bordo della DB5.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM