News
Assicurazione e revisione scadute? Come controllare nell’app IO

Come verificare il proprio stato, quando l’assicurazione e la revisione sono scadute? Ecco come utilizzare correttamente l’app IO.
Dopo aver scoperto come controllare i punti della patente, oggi scopriremo come comportarsi quando l’assicurazione e la revisione sono scadute. Tutto ciò è possibile grazie all’app IO, servizio sviluppato dalla pubblica amministrazione per tutti i cittadini.
Nonostante sia un’applicazione intuitiva e disponibile su vari dispositivi, c’è ancora qualche perplessità legata al suo utilizzo. Ma tutto questo lo scopriremo nel corso dei prossimi paragrafi dell’articolo.
Perché è fondamentale fare un controllo?
Fare un controllo a queste due condizioni, è fondamentale poiché l’irregolarità da questo punto di vista può portare a delle sanzioni amministrative. In caso di mancato pagamento, infatti, si dovrà pagare poi dalle prossime date. E l’importo sarà per ovvie ragioni più alto.

Inoltre, il proprio veicolo senza assicurazione non potrà circolare. In caso di sinistro stradale, la propria copertura assicurativa per ovvie ragioni non potrà coprire alcun eventuale danno, proprio perché il pagamento non sarà stato disposto.
Per fortuna, esiste un modo facile e veloce per verificare la regolarità o meno della propria posizione. Ed è grazie all’app IO, che tra le sue tante funzioni offre anche anche la possibilità di effettuare certi controlli.
Ecco come usare l’app IO
Per fare quanto scritto sopra sarà sufficiente entrare sull’app apposita, recarsi presso la sezione “servizi” e fare clic sulla voce “i miei veicoli”. Tra i vari veicoli registrati, si potrà anche verificare la copertura assicurativa e l’eventuale revisione della propria auto.
A questo proposito, è opportuno ricordare che la multa prevista in caso di mancata assicurazione va dai 173 euro ai 694 euro. Una sanzione piuttosto salata, ma che per fortuna può essere evitata con un pizzico di attenzione in più.
Per l’assicurazione scaduta, invece, è previsto il pagamento di 866 euro fino a salire.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
