News
Assicurazione auto: richiesta di risarcimenti dopo il lockdown
La proposta è quella di concedere un super bonus Rc Auto a tutti gli automobilisti che non hanno potuto utilizzare il proprio veicolo.
Il lockdown deciso dal Governo nel 2020 per frenare i contagi da Covid-19 potrebbe avere effetti sugli automobilisti nel corso di quest’anno, almeno in senso positivo per RC Auto. Tanti, infatti, con l’impossibilità di usare la propria automobile. Non hanno potuto usufruire del pagamento dell’assicurazione auto non sfruttando, di fatto, il proprio veicolo rimasto chiuso in garage. A causa delle restrizioni imposte o fermo vicino la propria abitazione.
Adesso, però, le compagnie assicurative potrebbero essere costrette a risarcire gli automobilisti che si sono trovati in questa situazione. Senza volerlo ma pagando come richiesto l’assicurazione.
L’ipotesi del super bonus
L’ipotesi è quella di un super bonus Rc Auto, come confermato dal sottosegretario all’Economia Federico Freni che, rispondendo a un’interrogazione dell’on. Alessio Villarosa (gruppo Misto) in commissione Finanze della Camera. Ha aperto a questa possibilità, annunciando l’avvio di un apposito tavolo tecnico con istituzioni, amministrazioni e associazioni. Secondo gli ultimi dati forniti al Parlamento lo scorso anno dall’Ivass il prezzo medio dell’Rc auto è in calo costante dal 2012, con una diminuzione cumulata di circa il 30%.
“Nella sua relazione annuale illustrata alla Camera dei Deputati – ha rivelato Villarosa – l’Ivass ci confermava già come, in tutto il 2020, le compagnie avessero risparmiato oltre 2,2 miliardi di euro e come avessero già programmato ristori. In modo molto eterogeneo, per appena 811 milioni di euro di cui erogati solo circa 348 almeno al momento dell’indagine effettuata nel 2021”.
Il sottosegretario nel suo commento ha detto che “verrà istituito un apposito tavolo tecnico al ministero dello Sviluppo economico. Nella quale potranno essere analizzate con attenzione altre eventuali proposte di rimborso affinché i risparmi accumulati, per via della diminuzione dei sinistri nei vari lockdown, dalle compagnie assicurative si possano finalmente trasformare in benefici per i cittadini”, concludendo Villarosa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM