News
Arriva l’autostrada elettrificata: ecco come si ricaricherà l’auto in movimento
La Svezia sarà la prima al mondo a inaugurare un’autostrada che consentirà la ricarica dei veicoli elettrici durante la marcia.
La Svezia inaugurerà nel 2025 la prima autostrada elettrificata al mondo, permettendo ai veicoli elettrici di ricaricarsi durante la marcia. Il tratto interessato è la E20, che collega Stoccolma, Göteborg e Malmö. Un deciso passo in avanti per rendere i veicoli a batteria ancora più interessanti e attraenti per i consumatori.
Un progetto da 3000 km entro il 2045
Questo progetto fa parte di un piano più ampio che prevede l’elettrificazione di oltre 3.000 chilometri di strade entro il 2045. La tecnologia utilizzata potrebbe includere sistemi di ricarica induttiva, con piastre installate sotto l’asfalto che trasferiscono energia ai veicoli in transito. Ad essere elettrificata per prima sarà una corsia di una delle autostrade più trafficate del Paese, visto che collega le sue città maggiori.
La Svezia ha già sperimentato diverse soluzioni per la ricarica dinamica. Nel 2016, un tratto di due chilometri a Gävle utilizzava linee elettriche aeree per ricaricare veicoli pesanti tramite pantografi. Successivamente, un tratto di 1,6 chilometri a Gotland è stato elettrificato con bobine di ricarica sotto l’asfalto.
L’introduzione di autostrade elettrificate potrebbe ridurre la necessità di batterie di grandi dimensioni nei veicoli elettrici, abbassando i costi e aumentando l’autonomia. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso una mobilità più sostenibile e potrebbe servire da modello per altri Paesi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM