News
Alfa Romeo Tonale: restyling in arrivo?

Alfa Romeo cresce nel 2025 grazie al Junior, ma deve affrontare il calo della Tonale. Previsto un restyling a fine anno e nuove strategie per il rilancio.
La stagione 2025 sta regalando grandi soddisfazioni ad Alfa Romeo, che registra una crescita globale del +20% nelle vendite, trainata dall’ottimo debutto del nuovo B-SUV Junior. In alcuni mercati il successo è ancora piĂą marcato: in Francia, ad esempio, le immatricolazioni segnano addirittura un +74%. Il Junior si è rapidamente imposto come protagonista, rappresentando il 51% delle vendite in Italia, il 68% in Francia, il 59% in Germania e il 64% in Spagna. Un risultato impressionante, che ha superato ogni previsione.
Tonale in crisi: crollo delle vendite
Tuttavia, il successo del Junior ha messo in ombra la performance della Tonale, lanciata con grandi aspettative solo pochi anni fa. Secondo Alain Descat, Direttore di Alfa Romeo France, la situazione è chiara: “Dobbiamo rilanciare la Tonale.” I numeri parlano da soli: appena 5.000 unitĂ prodotte nel primo trimestre del 2025, contro oltre 82.000 nel 2023 e 36.000 nel 2024. Questo rappresenta un crollo del -44% rispetto all’anno precedente e addirittura del -75% rispetto a due anni fa, segnando un campanello d’allarme per il marchio.
Restyling previsto entro la fine dell’anno
Per affrontare il problema, Descat ha confermato che il restyling della Tonale arriverĂ a fine 2025. L’aggiornamento non sarĂ solo estetico: oltre a modifiche di design, sono previsti miglioramenti tecnologici e una nuova campagna commerciale particolarmente aggressiva. Alfa Romeo punta anche a rafforzare la presenza nel canale B2B, passando dall’attuale 11% al 20%, con l’obiettivo finale del 30% delle vendite.

Le prossime tappe del rilancio Alfa Romeo
Oltre alla Junior, che sta attirando anche ex clienti premium di Mini e riavvicinando gli ex Alfisti orfani della MiTo e della Giulietta, Alfa Romeo guarda avanti. Entro la fine del 2025 sarà svelata la nuova generazione della Stelvio, il cui lancio commerciale è previsto nel 2026. Poco dopo toccherà alla nuova Giulia, destinata a giocare un ruolo chiave nella strategia di rinnovamento del marchio.
Il successo finora conseguito dalla Junior dimostra che l’appeal del marchio del Biscione è tuttora intatto. Certo, per riconquistare una fetta importante di mercato c’è bisogno che il suo listino si arricchisca in numero e varietĂ di modelli, per avvicinare un pubblico il piĂą ampio possibile. Vedremo se le nuove Stelvio e Giulia, unitamente al restyling della Tonale riusciranno a centrare l’obiettivo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
