News
Alfa Romeo abbandona le auto: punta su un nuovo tipo di veicoli
Stop alle quattro ruote, Alfa Romeo cambia completamente campo di azione.
La casa produttrice Alfa Romeo, ad oggi, si occupa principalmente di automobili sportive o premium ma non è sempre stato così. Negli anni cinquanta, per esempio, aveva anche una florida industria di mezzi pesanti – dalle camionette per l’esercito come la famosa Matta fino ai veicoli industriali per il trasporto di merci e persone – che via via è stata rimpiazzata dai mezzi Iveco del Gruppo Fiat.
Diversificare l’offerta per i clienti è un’arma a doppio taglio perché da un lato può attirare più persone verso un brand che non conoscono ma dall’altro può alterare la percezione di un marchio verso la clientela affezionata, che potrebbe porsi domande sull’effettiva appartenenza di un brand ad un dato settore di mercato automobilistico.
Un caso simile è accaduto quando Lancia ha immesso sul mercato la Ypsilon, una delle sue auto di maggiore successo che però, ha segnato l’addio de facto del famoso marchio produttore di berline di lusso da questo settore per molto tempo. Pensate se si fossero messi a lavorare su delle imbarcazioni, proprio come sta facendo il Biscione!
Alfa Romeo: “addio alle auto” e “si alle regate”!
Immaginate un’imbarcazione marcata Alfa Romeo! Probabilmente, nella vostra testa è già comparsa una bellissima barca a motore, un motoscafo da centinaia di cavalli. In realtà, il progetto in cui il marchio italiano si è lanciato a capofitto, per quanto altrettanto eccitante, è ben distante da questo tipo di prestazioni ed estetica…
In occasione della 38esima edizione della America’s Cup, celebre competizione in cui rapide barche a vela si sfidano in una “battaglia” all’ultima virata, Alfa Romeo ha annunciato una Partnership con la celebre Luna Rossa, un’occasione di farsi notare in un’edizione che tra l’altro si terrà nel Golfo di Napoli nel 2027, quindi tutto in Italia!
Questa partnership permette ad Alfa Romeo di farsi notare in un campo completamente diverso dal solito e, in un certo senso, segna la prima volta in cui la casa italiana mette il suo nome su una barca. Un video promozionale è già comparso sul canale ufficiale della casa creando grandi aspettative per i fans del marchio e della squadra sportiva: insomma, ci vediamo a Napoli tra due anni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM