News
Alcol test, quante birre si possono bere prima di mettersi al volante?
Quante birre si possono bere, prima di mettersi al volante senza temere il fatidico controllo dell’alcol test?
Dopo che il nuovo Codice della Strada ha chiarito tutti i dubbi in merito ai nuovi tassi alcolemici, si può tornare a parlare di alcol test. Viste le nuove normative imposte, a tutti gli automobilisti è sorto un dubbio: quante birre si possono bere prima di guidare?
Scopriamo insieme quali sono i riferimenti di cui tenere conto per evitare sanzioni, e soprattutto per potersi mettere alla guida evitando di causare problemi al traffico circostante.
Cos’è il tasso alcolemico?
Prima di capire cosa si può rischiare bevendo una sola birra, dobbiamo prima comprendere al meglio il concetto di tasso alcolemico. Si tratta di un valore che viene espresso in grammi di etanolo, ovvero la sostanza presente negli alcolici, per litro di sangue.
Ricavata questa formula grazie alle unità di misura descritte, si può finalmente calcolare il tasso alcolemico. Ciò avviene grazie all’etilometro, uno strumento utilizzato dalle autorità per arrivare a stabilire proprio il tasso di cui sopra.
Tramite questo strumento è possibile misurare la quantità di etanolo presente durante le nostre fasi di espirazione. Infatti, il cosiddetto “test del palloncino” viene fatto soffiando al suo interno.
Cosa si rischia bevendo una birra?
Immaginiamo di bere una birra da 44 cl, con una discreta gradazione alcolica pari all’8.6%. L’andamento dettato dall’etilometro ha mostrato che per oltre due ore, il tasso alcolemico è stato ben al di sopra del limite consentito dalla legge.
Coloro che si sono sempre chiesti se con una birra sola si possa guidare, riceveranno dopo queste righe una risposta negativa. Tuttavia, una risposta comunque consapevole e che li aiuterà a capire meglio quali legge non infrangere, per sé stessi e per il prossimo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM