News
Addio catene da neve? Il brevetto che cambia tutto
A breve si potrà finalmente dire addio alle catene da neve? Ad accendere le speranze degli automobilisti sembra esserci un brevetto.
Addio alle catene da neve? Un brevetto potrebbe cambiare le cose. Dopo aver visto come si montano e quali sono le loro misure, tutto potrebbe evolversi in un nuovo corso. Quello che è sempre stato valido fino ad oggi, nel breve periodo potrebbe non esserlo più.
Un esperimento condotto da due delle più note case automobilistiche in circolazione, ha aperto nuovi scenari proprio grazie al test effettuato. Scopriamo insieme gli eventuali benefici.
Come cambierà questa tematica in futuro?
Montare le catene sulla propria macchina, per via della stagione invernale, potrebbe non essere una cosa così semplice. Motivo per cui, aziende come Hyundai e Kia si stanno attrezzando per proporre un sistema probabilmente mai visto prima d’ora.
Il sistema in fase di studio potrebbe permettere agli automobilisti di montare le catene in maniera autonoma, così che non debbano farlo loro manualmente. Basterà infatti premere un pulsante, ed ecco che la propria auto sarà in regola nel giro di pochi secondi.
Mettere i conducenti in una situazione di comodità tale, potrebbe rivelarsi anche un asset di mercato molto interessante e potenzialmente redditizio. Oltre allo spirito innovativo che di cui questo brevetto potrebbe farsi portavoce.
Come funziona questo meccanismo?
Il video in questione mostra il funzionamento pratico di questo meccanismo:
Sostanzialmente, i pneumatici contengono dei moduli che escono dalla gomma nel momento in cui si preme il pulsante apposito. Il sistema torna inoltre alla sua forma originale nel momento in cui viene applicata una sollecitazione a corrente elettrica.
La lega in condizione di marcia forma una lettera “L”, per poi diventare una “J” nel momento in cui le catene vengono montate. Permettendo loro di entrare a contatto con il terreno, cosa che durante la marcia non accade.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM