News
Addio buche stradali: arriva l’asfalto capace di auto rigenerarsi

Grazie a questo nuovo tipo di asfalto, tutti gli automobilisti a breve potrebbero potenzialmente dire addio alle buche stradali.
Le imperfezioni del manto stradale sono uno dei problemi più comuni agli automobilisti. A breve però, gli stessi appartenenti a questa categoria potranno dire addio alle buche stradali.
Questo spiacevole fenomeno potrebbe essere arginato grazie ad un tipo di asfalto in grado di rigenerarsi autonomamente. Mai come ad oggi, si è mai stati in grado di constatare la velocità con cui la scienza prosegue e si evolve in questo senso.
Ecco il nuovo tipo di asfalto
L’idea in questione proviene da uno studio condotto in Inghilterra. Le continue segnalazioni effettuate dagli automobilisti nei confronti dell’urbanistica inglese, hanno portato un gruppo di scienziati provenienti da Londra a concepire un nuovo asfalto.

Sono stati coinvolti anche dei ricercatori cileni, col fine di studiare e sperimentare in maniera ancora più attenta tutti i processi legati a questa idea. L’aspetto ancora più interessante, è che questo nuovo asfalto non richiederà la manutenzione dell’uomo.
Da un lato potrebbe essere un aspetto molto più comodo, economico e dunque interessante. Dall’altro, tutti i posti di lavoro legati al mantenimento del manto stradale potrebbero scomparire. Cosa non esattamente auspicabile, almeno sul lungo periodo.
Questo nuovo asfalto è stato sviluppato grazie a Google Cloud, tramite l’utilizzo di materiali sostenibili e derivanti dagli scarti di biomassa, a loro volta capaci di rigenerarsi in maniera autonoma.
Ecco il risultato dei test
A quanto pare, il nuovo asfalto realizzato è in grado di invertire il processo degenerativo del manto stradale tradizionale. Andando così a rigenerarsi in un lasso di tempo abbastanza irrisorio, considerando che impiegherebbe meno di un’ora.
Si tratta di una caratteristica comune a molte piante, le quali sono a loro volta in grado di riparare autonomamente piccole lesioni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
