News
Abarth diventa elettrica, ecco la 500e
Il brand completa la sua gamma di modelli in Europa, con il lancio della Nuova Abarth 500e completamente elettrica.
Una nuova era completamente elettrica per Abarth, con il debutto della Nuova Abarth 500e il brand completa la sua gamma di modelli in Europa, e in brasile con la Nuova Abarth Pulse. Con uno stile irreverente e audace la nuova Abarth 500e offre l’esperienza di guida entusiasmante che ha sempre caratterizzato il brand.
Grazie alla sua architettura elettrica, infatti, insieme ad una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più ampio, la Nuova Abarth 500e è più veloce ed entusiasmante sia nella guida urbana che in quella extraurbana, garantendo le migliori prestazioni.
Le prestazioni della Abarth 500e
La Nuova Abarth 500e è dotata di una potente batteria da 42 kWh accoppiata ad un potente motore elettrico, per un totale di 155CV, che unisce le prestazioni dello Scorpione all’innovazione della mobilitĂ elettrica. Infatti, può raggiungere da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Vanta un’accelerazione ai vertici della categoria e, al contempo, garantisce zero emissioni.
La Nuova Abarth è la piĂą reattiva ed emozionante di sempre nella guida in cittĂ , con prestazioni migliori dell’Abarth 695 in termini di prontezza. Infatti, è piĂą veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un’accelerazione del 50% piĂą rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale a benzina. Inoltre, è piĂą veloce anche al di fuori della guida cittadina, ad esempio sui tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocitĂ desiderata in appena 1,5 secondi – molto piĂą velocemente della versione a benzina, che rimane indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo. Infine, su strada aperta, la Nuova Abarth 500e full electric esegue manovre di sorpasso piĂą velocemente della sua versione a benzina, raggiungendo una velocitĂ di 100 km/h (partendo da 60 km/h) quando la sua controparte sta ancora viaggiando a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo.
Abarth 500e: velocitĂ di ricarica
Per ridurre al minimo i tempi di ricarica, la Nuova Abarth 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW che permette di caricare la batteria dell’auto molto rapidamente e di garantire un divertimento senza fine. Ad esempio, bastano meno di 5 minuti per accumulare una riserva di energia sufficiente per il fabbisogno chilometrico giornaliero (circa 40 km), ovvero meno del tempo necessario per scegliere la prossima destinazione. Quando si ha fretta, la ricarica rapida raggiunge l’80% dell’autonomia in soli 35 minuti.
Le parole del CEO Abarth Olivier Francois
Olivier Francois, CEO di FIAT & Abarth, ha commentato: “Oggi celebriamo una pietra miliare nella storia di Abarth: presentiamo contemporaneamente la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo il marchio in Brasile, con l’introduzione della Nuova Abarth Pulse. Il debutto della Nuova Abarth 500e è tra i piĂą emozionanti nella storia del brand: una grande novitĂ per la gamma Abarth. Mi piace pensare che sia una famiglia, quindi la nostra fanbase sarĂ coinvolta in ogni passo del nostro viaggio nell’elettrificazione”.
Olivier, anche Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha proseguito: “Vi chiederete “perchĂ© l’elettrico?”. Beh, fondamentalmente sono le prestazioni che ci hanno spinto a farlo: infatti, ogni modifica apportata all’Abarth mira a ottenere le migliori prestazioni di guida. Questa è esattamente la linea guida che ha sempre seguito il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da questo punto di vista, nulla è cambiato: migliore accelerazione, maggior maneggevolezza, piĂą divertimento. E poi c’è la firma leggendaria di Abarth: il suo sound. Tutto questo alimenterĂ il nostro cambio di marcia verso una presenza piĂą globale: la Nuova Abarth Pulse in Brasile è la fase 1, poi vedremo la fase 2 quando la Nuova Abarth 500e raggiungerĂ i mercati oltre l’Europa, compresi Giappone e Brasile. Mettete tutto questo insieme e otterrete quello che noi chiamiamo: piĂą Abarth che mai!”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM