Seguici su

News

777 hypercar: la super sportiva da pista che costa 7 milioni di euro

777 hypercar

Costa 7 milioni di euro, pesa 900 chili, ha 730 cavalli e ha una velocità massima di 370 km/h.

La 777 hypercar, una nuovissima supersportiva destinata al gruppo più esclusivo di appassionati di sport motoristici, è disponibile solo per la guida su pista. Non a caso nasce all’Autodromo Nazionale Monza, sede della 777 Motors, marchio fondato da Andrea Levy, imprenditore e collezionista.

Numerose e note aziende sono coinvolte nel progetto, realizzato principalmente in Italia. A partire dalla Dallara, responsabile del telaio e dell’ingegnerizzazione, l’elenco prosegue con il designer torinese Umberto Palermo, che ha firmato lo stile, e l’inglese Gibson Technology, che si occupa dello sviluppo del motore.

La 777 hypercar si guida solo in pista

Un progetto in certi sensi controcorrente coi tempi. Infatti, l’elettrificazione non è pervenuta: a livello green l’azienda ha lavorato per contenere la massa e utilizzando combustibili sintetici, e quindi l’impatto ambientale è diminuito.

E il veicolo è stato costruito attorno a un V8 d’epoca: “Ritengo”, dice Andrea Levy, “che per il prossimo decennio la migliore performance raggiungibile per una hypercar, unita al massimo piacere di guida, si possa ottenere con l’utilizzo di una motorizzazione termica, senza alcuna componente ibrida”.

Ma è importante avere una migliore comprensione del prodotto, prima di discutere nel merito dei contenuti e dei dettagli tecnici, che è stato sviluppato senza dover aderire a nessun tipo di regolamento tecnico ed è stato ispirato dall’industria delle corse di resistenza. Non è il tradizionale “diamante” da sfoggiare o un’auto pensata appositamente per gareggiare (anche se costruita su una monoscocca omologata dalla FIA). Un’auto con un tempo sul giro a Monza di circa dieci secondi inferiore a quello di una monoposto di F1: la stima è di 1 minuto e 33 secondi.

Al cliente viene invece offerta un’esperienza simile a quella di un vero pilota. Completo di preparazione tecnica e fisica, fornitura di attrezzature specialistiche. Il training prevede una macchina per l’allenamento del corpo alle accelerazioni laterali da 3,5 a 4 g al simulatore GT professionale di Tech And Sym, montato sul telaio Dallara, e spiegazioni sul comegestire la vettura.

La 777 hypercar, sarà sempre custodita a Monza dalla 777 Motors. I clienti avranno comunque accesso alla telemetria professionale e a un team di ingegneri a loro disposizione, afferma la società. Potranno anche partecipare agli eventi pensati appositamente per loro ogni volta che lo vorranno. osservando l’intera sessione di test dalla sala di controllo dell’autodromo, utilizzata anche per le gare di Formula 1.

Le caratteristiche della 777 hypercar

Con oltre trent’anni di esperienza, Gibson Technology, uno dei fornitori dei team che gareggiano nel World Endurance Championship, ha sviluppato il motore V8 4.5 litri aspirato che alimenterà la 777 Hypercar, producendo 730 CV a 9.000 giri/min. Alla Dallara, invece, è stata affidata la responsabilità di sviluppare l’aerodinamica, che le consente di raggiungere un carico aerodinamico di 2.100 kg a 370 km/h.

Dal punto di vista del design, il progetto mirava a fondere i migliori elementi di due mondi: le auto da corsa e le supersportive di fascia alta. Secondo Umberto Palermo: “Le forme sono ispirate dalle prestazioni eccezionali che un mezzo come questo deve perseguire ed esprimere e dal forte impatto dell’aerodinamica sulla vettura. La vera sfida è stata quella di coniugare la sportività e tecnicità con le linee eleganti, creando un connubio tra l’auto da corsa e una hypercar”.

Le consegne inizieranno nel 2025, la disponibilità sarà di solo sette esemplari. I clienti potranno esercitarsi con il simulatore di guida Dallara presso le sedi di Varano de Melegari o Indianapolis nel frattempo. La 777 hypercar sarà invece esposta per gli appassionati da ammirare a partire dalla primavera del 2023, infatti il ​​primo prototipo vi sarà esposto in modo permanente a Monza.

Carburante
Leggi anche
Taglio accise: il Governo lo riduce

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News9 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News11 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News13 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport16 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News17 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News18 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News1 giorno ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News1 giorno ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport2 giorni ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 giorni ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel