Guide
Vetro appannato in auto: i rimedi per eliminare la condensa
I vetri dell’auto finiscono per appannarsi continuamente a causa della fastidiosa condensa: ecco alcuni trucchetti per risolvere il problema.
Quante volte vi è capitato di salire in auto, accendere il motore e poco dopo vedere il parabrezza, il lunotto posteriore o i finestrini laterali appannarsi? Certamente tante. E’ un fenomeno frequente, pericoloso (perché non permette di avere una visuale perfetta della strada davanti e dietro di noi) e fastidioso, soprattutto quando si è di fretta e non si ha voglia di perdere tempo a eliminare la condensa dai vetri per avere una perfetta visibilità. Ma come mai i vetri dell’auto si appannano? Si può prevenire questo problema? E come fare a pulire bene i vetri ed eliminare la condense? A tutte queste domande, e non solo, risponderemo in questo articolo.
Perché si appannano i vetri dell’auto: le cause
Questa spiacevole situazione si viene a verificare nel momento in cui, nei finestrini, lunotto e parabrezza, si forma del vapore acqueo che si trasforma in goccioline d’acqua a causa del contatto con il freddo della superficie. Durante la stagione invernale il vetro appannato si presenta con maggiore frequenza a causa della forte escursione termica che si viene a creare tra l’interno e l’esterno della vettura. Sarà così possibile notare i finestrini che si appannano velocemente nel momento in cui vi sono in auto due o più persone.
Come eliminare il problema del vetro appannato
I vetri dell’auto appannati rischiano di causare una guida poco sicura soprattutto nel momento in cui ci si ritrova a guidare a forte velocità come in autostrada.
Per risolvere questa situazione ci sono tantissimi metodi che prevedono ad esempio: il controllo del filtro anti-polline e dell’aria condizionata, coprire l’auto con un telo in inverno, evitare che nella vettura finisca la tappezzeria umida o bagnata.
Per i vetri auto appannati i rimedi inoltre si concentrano anche sulla pulizia costante e accurata dei tubi, per andare ad eliminare l’acqua e lo sporco che si possono accumulare nel corso del tempo nei canali della carrozzeria.
Lasciare l’auto al sole ad asciugare, infine, permetterà di risolvere il problema.
Come disappannare il parabrezza dell’auto?
Il climatizzatore è uno dei più preziosi alleati presenti nelle automobili che ci aiutare a risolvere velocemente il problema del parabrezza appannato. Basta infatti sparare l’aria in direzione del parabrezza e in poco tempo avrete ripristinato la migliore visibilità possibile per la vostra auto.
Su tutte le automobili più recenti è inoltre ormai presente il pulsante dello sbrinamento del parabrezza (oltre a quello dello sbrinamento del lunotto posteriore, che è presente anche sui modelli più vecchi di automobili). Se anche la vostra auto è dotato di questo pulsante, vi basterà quindi schiacciare quel pulsante per pulire in un batter d’occhio il parabrezza dell’auto (e nel caso anche il lunotto posteriore).
Come evitare appannamento vetri auto?
Il problema del vetro appannato può essere risolto anche con altri metodi come con il rimedio del marinaio, da utilizzare nel caso non abbiate il climatizzatore nella vostra auto o non sia funzionante. Si tratta nello specifico di un metodo, usato frequentemente nelle barche, per evitare di andare incontro a qualsiasi tipo di problematica di questo genere.
Andando quindi a pulire in modo accurato il vetro, prediligendo solamente l’acqua, dei vecchi giornali e olio di gomito, sarà possibile vantare un risultato straordinario.
La maggior parte degli automobilisti inoltre, per eliminare il problema generato dal vetro appannato, preferiscono aprire i finestrini e viaggiare per qualche chilometro con l’aria fredda che va a stemperare direttamente la temperatura dell’abitacolo. Naturalmente in tale circostanza occorre essere prudenti e non rischiare di prendere un raffreddore, soprattutto se le temperature dovessero scendere drasticamente sotto lo zero.
Un ultimo segreto da tenere a mente per evitare il vetro appannato: lasciare la temperatura in macchina ad una media costante di 18 gradi e gli aloni di conseguenza spariranno in modo definitivo e non rischieranno più di creare problemi alla guida.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM