Guide
Cosa fare in caso di furto o smarrimento della patente
A tutti è capitato di perdere qualcosa nella vita e sappiamo bene il panico che si prova quando ci si accorge del fatto. Chiavi di casa, della macchina, portafogli, qualunque cosa che di personale vada perso oppure rubato ci fa sentire come violati della nostra privacy.
Ma cosa bisogna fare nel caso in cui si smarrisce o viene rubato un documento come la patente di guida?
Come in qualsiasi situazione, mantenere la calma e non farsi prendere dal panico è sempre la soluzione migliore, è molto probabile che la ritroviate dopo poco, magari dentro al vecchio portafoglio che avete cambiato, dimenticandovi di svuotarlo del tutto. Può succedere.
Se, nella peggiore dei casi la patente è smarrita, gli step da seguire sono i seguenti.
Come fare denuncia per smarrimento della patente
Come prima cosa bisogna recarsi alla caserma dei carabinieri di zona e fare immediatamente la denuncia di smarrimento o furto della patente, successivamente bisognerà attivare la procedura di duplicazione della patente.
La denuncia ai carabinieri va fatta immediatamente in quanto guidare l’automobile senza la patente comporta considerevoli sanzioni.
Disciplinato dall’articolo 180, Comma 7, del codice della strada, chiunque viola le disposizioni dovrà pagare una sanzione amministrativa che va da 42 a 173 euro.
I carabinieri stileranno un verbale che vi sarà consegnato in copia e vi sarà rilasciato un permesso di guida provvisorio con il quale potrete tornare a circolare. Attenzione però, questo permesso provvisorio sarà valido soltanto per 90 giorni, durante i quali sarete in attesa del duplicato.
Come richiedere il duplicato della patente per smarrimento o furto
La prima possibilità se e la patente di guida è recente ed è censita negli archivi elettronici, la richiesta di duplicato della stessa viene inoltrato direttamente dai carabinieri alla motorizzazione civile di zona senza che voi dobbiate fare nulla.
Se invece la patente di guida è molto vecchia e non è censita negli archivi elettronici, sarà necessario recarsi presso la motorizzazione.
In ogni caso, il duplicato va richiesto allegando due fototessere e un documento d’identità valido. In caso la richiesta venisse fatta direttamente alla motorizzazione, è necessario portare con se la copia della denuncia di furto o smarrimento.
Tutta l’operazione ha un costo totale di 9 euro e la patente verrà consegnata al domicilio indicato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM