Guide
Sicurezza auto: tutti gli Adas obbligatori da luglio 2024
Ecco come le nuove regole europee rivoluzioneranno la sicurezza automobilistica dal luglio 2024, rendendo obbligatori avanzati sistemi di assistenza alla guida.
A partire da luglio 2024, ogni nuova auto immatricolata in Europa dovrà essere dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e di una scatola nera, come stabilito dal General Safety Regulation 2 (GSR2). Questa normativa si inserisce in un quadro più ampio di misure volte a incrementare la sicurezza sulle strade, riducendo il numero di morti e feriti e, parallelamente, i costi diretti e indiretti legati agli incidenti stradali.
Un futuro più sicuro: l’obiettivo europeo
L’introduzione obbligatoria degli ADAS e della scatola nera rientra in un obiettivo più ampio di sicurezza stradale che l’Europa si è prefissata: ridurre le vittime degli incidenti stradali ben al di sotto delle attuali 51 vittime per milione di abitanti. Questo traguardo ambizioso si prevede possa portare a un risparmio complessivo di 72,8 miliardi di euro grazie alla diminuzione dei costi associati agli incidenti e alla riduzione dei premi assicurativi.
Quali saranno i nuovi dispositivi di sicurezza obbligatori?
Predisposizione per l’etilometro
Con l’introduzione del cosiddetto “alcolock”, le nuove auto dovranno essere equipaggiate con un dispositivo che impedisce l’avviamento del motore qualora il tasso alcolico del guidatore sia superiore a un determinato limite.
Frenata automatica
Questo sistema, operativo in una fascia di velocità che va dai 10 ai 60 km/h, è in grado di rilevare autonomamente il rischio di collisione e, in assenza di reazione del guidatore, di attivare i freni per evitare o mitigare l’impatto.
Protezione extra per pedoni e ciclisti
Le case automobilistiche sono chiamate a sviluppare nuove soluzioni per ridurre ulteriormente i danni a pedoni e ciclisti in caso di investimento, come l’implementazione di parabrezza innovativi.
Assistenza intelligente alla velocità (ISA)
Grazie a telecamere e mappe del navigatore, questo sistema avvisa il guidatore dei limiti di velocità lungo il percorso, con la possibilità di adeguare automaticamente la velocità dell’auto.
Mantenimento della corsia
Questo dispositivo non si limita a segnalare il cambio involontario di corsia, ma interviene attivamente per ricondurre il veicolo entro le linee stradali.
Monitoraggio dell’attenzione del guidatore
Attraverso l’analisi dei movimenti del volante, il sistema è in grado di rilevare eventuali stati di sonnolenza del guidatore, attivando degli avvisi di allerta.
Controllo dell’area posteriore in retromarcia
Durante la retromarcia, il veicolo avvisa della presenza di persone o oggetti alle spalle, sfruttando telecamere e sensori di distanza.
Scatola nera
Questo dispositivo registra dati cruciali relativi alla dinamica degli incidenti, come la velocità e l’azionamento dei freni, che devono essere trattati in modo anonimo.
Panic stop
In caso di frenata d’emergenza, le luci di stop devono lampeggiare per segnalare la situazione di pericolo ai veicoli che seguono.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM