Guide
Limitazioni per i neopatentati
Quando arriva il fatidico momento di prendere la patente si viene pervasi da un senso di eccitazione. È bene ricordare, però, che oltre alle leggi stabilite per chi si mette alla guida, vi sono alcune limitazioni ancora più severe per chi viene considerato neopatentato.
Secondo il Codice della Strada si è neopatentati fino ai 3 anni dal conseguimento della patente, senza eccezioni. La gravità del superamento di determinati limiti è maggiore nel caso di un neopatentato rispetto a chi non lo è, semplicemente per il fatto che nell’ultimo caso si ha più esperienza e si può evitare il rischio di incidenti più facilmente.
Limitazioni di potenza per i neopatentati (kW)
Per i neopatentati non vi è la possibilità di guidare autoveicoli con una potenza che superi i 70 kW o 95 cavalli. Le macchine che possono guidare i neopatentati inoltre devono avere un rapporto tra peso e potenza inferiore a 55 kW per tonnellata.
Non rispettare tali limitazioni di potenza per neopatentati può portare, oltre ad una multa salata, alla sospensione dalla guida per 8 mesi. Questi limiti, hanno una durata di 12 mesi dal conseguimento della patente.
Limitazione di velocità per i neopatentati
Tra i limiti troviamo, innanzitutto, il fattore della velocità con cui si guida: non si possono superare i 100km/h in autostrada, mentre per i tratti extraurbani Il limite scende a 90km/h. La differenza con chi non viene considerato neopatentato è evidente: il limite generale è di 130km/h per l’autostrada e 110km/h per le strade extraurbane principali.
I limiti riguardo alla velocità per i neopatentati sono validi per tutti e 3 gli anni in cui ci si considera neopatentati.
Vietata l’assunzione di bevande alcoliche prima o durante la guida
Inoltre, non è assolutamente ammessa l’assunzione di bevande alcoliche da parte dei neopatentati che si mettono alla guida; in caso contrario ci sarebbe una multa da 168 a 672 euro con un’aggravante in caso di incidente, anche senza feriti. Anche in questo caso, le limitazioni sono valide per 3 anni.
Per tutti gli altri possessori di patente di guida il limite massimo del tasso alcolico consentito è di 0,5 grammi per ogni litro di sangue. Se non viene rispettata questa soglia, anche chi non viene considerato neopatentato avrà delle sanzioni.
Decurtazione dei punti della patente per i neopatentati
Ovviamente, anche le sanzioni e la decurtazione dei punti della patente sarà più consistente per i neopatentati, rispetto a chi possiede la patente da più di 3 anni. Infatti, la decurtazione di punti è doppia per ogni limitazione non rispettata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM