Guide
Gomme invernali, i consigli per guidare in sicurezza
Gomme invernali: ecco tutti i consigli che bisogna seguire per guidare in sicurezza, preservando così la propria incolumità e quella altrui.
Le gomme invernali, soprattutto in questo periodo di rigide temperature, possono tornare molto utili. Per certi versi potrebbero essere addirittura obbligatorie, dato che in alcune aree d’Italia la neve può raggiungere anche e soprattutto il traffico urbano.
Coloro che hanno scritto le leggi che regolano il traffico su strada, impongono quando necessario di disporre la propria auto in modo da poter circolare anche d’inverno. Scopriamo quindi quali sono i consigli che bisogna seguire per guidare in sicurezza.
Ruote per l’inverno: come guidare in sicurezza?
Avere le ruote giuste per essere utilizzate d’inverno, permette non solo di guidare in sicurezza, ma anche di avere delle alte prestazioni anche nelle condizioni stradali più ostiche.
Una delle caratteristiche più comuni riguardano, per esempio, la sigla M+S, ovvero l’adattabilità di queste ruote nelle condizioni stradali più complicate quali neve, ghiaccio o fanghiglia.
Esiste poi una marcatura ulteriore, in grado di fornire una garanzia ancora più affidabile. Si tratta della sigla 3PMSF, che fa fede a delle condizioni stradali ancora più estreme. Chiaramente, anche quando il fondo sarà asciutto le prestazioni rimarranno ottime.
Ma qual è il criterio secondo cui si devono utilizzare queste ruote, in Italia? Ecco la risposta nel paragrafo successivo.
Normativa italiana per le ruote invernali
Dal giorno 15 novembre al giorno 15 aprile, gli italiani avranno l’obbligo di utilizzare le gomme con le catene invernali o le stesse gomme invernali con la dicitura suggerita nel paragrafo precedente.
A questo proposito, ha soddisfatto le esigenze dei conducenti Pirelli. La rinomata azienda ha infatti messo in commercio due nuovi modelli di pneumatico: P Zero Winter 2 e Cinturato All Season SF 3, quest’ultimo particolarmente adatto a chi cerca versatilità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM