Guide
Carburanti: dove fare il pieno per risparmiare
Dove conviene fare il pieno di carburanti per risparmiare? Scopriamo insieme dove si trovano le tariffe più accessibili.
I dati emersi sui carburanti qualche settimana fa, hanno sottolineato ancora di più quanto la situazione in Italia sia preoccupante. Ci sono infatti i prezzi più alti in Europa, tendenza infelice che ha spinto numerosi automobilisti a trovare delle alternative sostenibili.
Ecco quindi dove fare il pieno per risparmiare, senza però limitare l’uso della propria automobile come spesso consigliato. La motivazione economica è infatti la principale discriminante, in questa situazione così delicata.
Cosa sono le pompe bianche?
Una delle proposte più interessanti in termini di risparmio è quella delle pompe bianche. Sono presenti in circa 7.000 unità presenti in tutta Italia, e la loro peculiarità principale risiede nell’assenza di un marchio proprietario.
Le pompe bianche sono dunque stazioni non brandizzate, le quali presentano proprio per questo motivo un costo molto più accessibile. Presentano infatti una tariffa largamente inferiore a 10 centesimi al litro.
Nonostante il risparmio possa sembrare non così entusiasmante, se analizzato su base personale, il lungo periodo potrebbe portare ad un calo ulteriore dei prezzi. Portando così molti altri automobilisti a trarne il giusto beneficio.
Le stazioni in questione sono spesso e volentieri self-service, abbattendo dunque il costo del personale che molte aziende sostengono. E che, per ammortizzare, viene in parte scaricato proprio sugli automobilisti.
Quali sono i lati negativi?
Nonostante le pompe bianche siano, come detto sopra, una proposta molto interessante, ci sono degli aspetti negativi da sottolineare. O meglio, degli aspetti potenzialmente negativi, che però possono essere “ridimensionati” con facilità.
Uno su tutti è la qualità del carburante, che benché sia soggetto a controlli costanti potrebbe non rappresentare un esempio perfetto di affidabilità. Non c’è tuttavia un rischio minore o maggiore, rispetto a ciò che si potrebbe apprendere dalle stazioni tradizionali.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM