Guide
Come controllare e cambiare il liquido dei freni dell’auto
Il liquido dei freni dell’auto serve a ridurre la resistenza al movimento dei pistoni dei freni. Inoltre, il liquido trattiene l’umidità e previene la corrosione.
Il sistema frenante dell’auto è composto da diversi componenti: il pedale, la pompa, i tubi, i dischi frenanti e le pastiglie. Ognuno di questi componenti ha una sua funzione specifica e deve essere mantenuto in buono stato per garantire il corretto funzionamento del sistema frenante.
Per mantenere in efficienza il sistema frenante è molto importante controllare il liquido dei freni periodicamente e sostituirlo quando necessario.
Il liquido dei freni è un fluido che viene utilizzato per generare la forza di frenata, nel momento in cui il pedale del freno viene premuto, attraverso il sistema idraulico il liquido andrà ad agire sulle pastiglie e sui dischi dei freni. Il liquido dei freni è composto da una miscela di idrocarburi, additivi e acqua, che agisce come un lubrificante e un fluido antigelo.
Controllo del liquido dei freni dell’auto
Troverete l’apposito serbatoio all’interno del cofano (controllate la sua posizione usando il manuale del costruttore), nella maggior parte delle auto il serbatoio è trasparente. Verificate quindi che all’interno del serbatoio il livello del liquido sia nella zona di massimo, 2 tacche disegnate sopra (min e max) vi indicheranno la giusta quantità.
Sostituzione del liquido dei freni
Prima di cambiare il liquido dei freni, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari, con la giusta attrezzatura il procedimento da seguire è molto semplice:
- Sollevate l’auto;
- Aprite il tappo del serbatoio;
- Aspirate il fluido dal serbatoio;
- Aggiungete il liquido dei freni nel serbatoio (assicurarsi di utilizzare un fluido idoneo, controllate sul manuale del costruttore);
- Allentate la vite di spurgo e collegate il serbatoio di spurgo alla vite;
- Premete a fondo sul pedale fino a che non uscirà solo il nuovo liquido dalla pinza dei freni;
- Ripetete i punti 5 e 6 per tutte le ruote;
- Se necessario rabboccate il serbatoio;
- Chiudete il tappo del serbatoio;
Se il vostro veicolo è dotato di ABS, è consigliato far effettuare l’operazione ad un officina specializzata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM