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Auto ingolfata, come risolvere il problema in pochi minuti: nessuno lo sa fare

Fumo dello scarico

Hai dato troppo gas ed ora, c’è puzza di benzina ovunque: è successo anche a te? Così risolvi in pochi istanti. 

Quante volte vi siete trovati con l’auto che fa il solito rumore di avviamento, ma il motore proprio non parte? L’auto ingolfata è un incubo comune a molti automobilisti, ma la verità è che pochissimi sanno davvero come affrontare questo problema senza peggiorare le cose. Scopriamo insieme cause, segnali inequivocabili e soprattutto le soluzioni più efficaci per far ripartire il veicolo in pochi minuti, senza ricorrere subito al meccanico.

Un’auto si definisce ingolfata quando nella camera di combustione c’è un eccesso di carburante che impedisce la corretta accensione della miscela aria-carburante. Questo squilibrio fa sì che il motore giri a vuoto senza avviarsi, con conseguente frustrazione per il guidatore. Le cause principali? Avviamenti ripetuti a vuoto, spegnimenti improvvisi a motore freddo e malfunzionamenti nel sistema di alimentazione, come un carburatore difettoso o un iniettore bloccato.

In particolare, con i motori dotati di iniezione elettronica, ogni tentativo di accensione inietta una dose di carburante che, se non bruciata, si accumula peggiorando la situazione. Per i motori a carburatore, il problema è spesso legato alla miscela aria-carburante che non viene gestita elettronicamente, rendendo più complicato l’avviamento a freddo.

Segnali inequivocabili e come riconoscerli

Non serve essere meccanici per capire che l’auto è ingolfata. I segnali sono chiari e riconoscibili anche da chi ha poca esperienza:

  • Il motore gira a vuoto ma non parte. Il classico rumore del motorino di avviamento che si sente, ma il propulsore non si accende.
  • Odore intenso di benzina. Spesso percepibile dal tubo di scarico o dal vano motore, è un chiaro segnale di carburante in eccesso.
  • Candele bagnate. Per chi ha dimestichezza con la meccanica, rimuovere le candele e notare la loro umidità è un’indicazione evidente che la miscela aria-carburante è troppo ricca e impedisce la scintilla necessaria all’accensione.

Come ripartire l’auto ingolfata: le soluzioni che nessuno vi dice

Il metodo per far ripartire l’auto dipende dal tipo di sistema di alimentazione:

  • Carburatore: tirare la leva dell’aria (se presente) per ridurre l’afflusso d’aria e premere leggermente l’acceleratore durante l’avviamento. Non insistere più di 5-10 secondi per evitare di peggiorare l’ingolfamento. Se si ha accesso alle candele, asciugarle con un panno o aria compressa può fare miracoli.
  • Iniezione elettronica: non premere l’acceleratore durante i tentativi di avvio. La centralina dovrebbe gestire la miscela aria-carburante automaticamente. Premere la frizione per ridurre il carico sul motore e avere più successo nell’avviamento. Se il problema è lieve, aspettare 15-20 minuti con cofano aperto può far evaporare l’eccesso di carburante.
  • Iniezione meccanica: procedere come per l’iniezione elettronica, ma consultare sempre il manuale dell’auto per eventuali procedure specifiche. Alcuni modelli richiedono l’uso di spray avviatori o la rimozione temporanea del filtro aria.
Guida con ingolfata

Auto ingolfata, non guidare come un pilota! – www.Mondo-Motori.it

Se nonostante questi tentativi l’auto resta ingolfata, è il momento di far intervenire un meccanico qualificato. Tentare di forzare l’avviamento può causare danni al motore e al sistema di alimentazione. Un professionista dispone degli strumenti e delle competenze per diagnosticare guasti più nascosti, come sensori difettosi o iniettori bloccati, che spesso sono la vera causa di un ingolfamento persistente.

Ecco poi qualche dritta per evitare di trovarsi con un’auto ingolfata quando meno ve lo aspettate:

  • Non insistere con tentativi ripetuti di avviamento: se non parte subito, aspettate qualche minuto.
  • Mantenere il sistema di alimentazione sempre in perfetta forma con manutenzioni regolari.
  • Dopo l’avviamento a motore freddo, lasciate girare il motore qualche minuto prima di spegnerlo, specie d’inverno.
  • Usate regolarmente additivi per pulire gli iniettori e mantenere efficiente il sistema di alimentazione.

Con questi accorgimenti, smetterete di essere vittime di un problema fastidioso e spesso sottovalutato, e potrete tornare a guidare senza perdere tempo e pazienza.

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