Guide
Allerta meteo: cosa fare alla guida per evitare problemi

Cosa bisogna fare quando ci si deve mettere alla guida durante l’allerta meteo? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo.
Abbiamo visto come bisogna comportarsi quando si deve guidare con la nebbia. Ma cosa bisogna fare, quando si deve guidare con l’allerta meteo? Scopriamolo insieme all’interno di questa guida.
Paragrafo dopo paragrafo scopriremo non solo come comportarsi durante i cosiddetti eventi naturali estremi. Ma anche come mettersi in sicurezza nel caso in cui la situazione dovesse degenerare all’improvviso.
Ecco come comportarsi
Quando ci si mette alla guida in situazioni estreme, riuscire ad uscirne illesi purtroppo non è mai da dare per scontato. Se è vero che le probabilità possano sembrare apparentemente molto basso, in realtà qualche regola di base bisognerebbe conoscerla.

Le alluvioni improvvise degli ultimi mesi hanno costretto numerosi automobilisti ad elevare il loro livello di allerta. A questo proposito, una delle cose da fare è fermarsi in un luogo sicuro in attesa che la pioggia diminuisca la sua intensità .
Successivamente, nella propria rubrica telefonica si dovrebbero avere sempre salvati i numeri di emergenza piĂą comuni, ovvero:
- 112
- 113
- 115
- 118
In generale, se il proprio temperamento lo permette, è bene non perdere la calma e non farsi trascinare dalle forti emozioni che si proveranno in quel momento. Pensare non in maniera lucida ci indurrà molto più facilmente a commettere degli errori.
Quali altri consigli bisogna seguire?
La pioggia non è certo l’unico fenomeno naturale da cui guardarsi bene. Esistono anche quelli artificiali e spesso fortuiti, come gli incendi. Nel caso in cui il proprio veicolo dovesse trovarsi alle fiamme, il fumo potrebbe invadere la corsia circostante.
Per questo motivo, si dovrĂ evitare a prescindere dalla situazione di provare ad attraversare le fiamme. Una volta avvistato l’incendio, se nessuno intorno apparentemente lo avrĂ fatto, bisognerĂ avvertire i soccorsi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
