Guide
Cos’è e come funziona l’albero motore dell’auto
Il motore è il cuore dell’automobile, ed è in grado di trasformare un’energia di diverse forme in energia meccanica. Tra i componenti principali del blocco motore troviamo l’albero motore.
L’albero motore è il fulcro del motore, che insieme alle bielle, trasforma il movimento rettilineo dei pistoni nel movimento circolare necessario per far ruotare tutti gli ingranaggi che trasmetteranno potenza al cambio, al differenziale, alla distribuzione e a tutti quegli elementi ausiliari come: l’alternatore, pompa dell’acqua, condizionatore e molto altro.
L’albero motore viene anche chiamato “albero a gomiti” perché i perni di banco e quelli di biella sono disassati, conferendogli la forma caratteristica.
Viene ricavato da un semilavorato in ghisa, che viene immesso nelle macchine utensili che daranno la forma alle superfici dei perni e di biella, dove andranno inseriti i cuscinetti.
Come funziona l’albero motore
L’albero motore gira sul suo asse e tramite i braccetti dove sono collegate le bielle ruota grazie alla spinta dei pistoni. I braccetti non sono allineati, per questo il moto rotatorio del motore si dice circolare alternato, ad esempio, in un motore a quattro cilindri i pistoni non si muovono lungo il loro asse tutti insieme. Il primo e il terzo pistone ricevono la spinta generata dall’esplosione della benzina nella camera di combustione e mentre si abbassano lungo l’asse facendo ruotare l’albero, il secondo e il quarto pistone saliranno in attesa dell’esplosione successiva che li farà scendere.
Con una manutenzione costante e attenta l’albero motore dura quanto il propulsore, ma se l’olio utilizzato è di scarsa qualità oppure viene cambiato troppo tardi, si va a compromettere l’adeguata lubrificazione delle parti, causando un’usura più veloce.
L’albero motore in questi casi andrà sostituito. Se dovesse succedere, è consigliabile rivolgersi ad un meccanico specializzato o alla casa produttrice dell’automobile, ma i costi saranno davvero alti, se invece si decide di effettuare la sostituzione in autonomia, i costi di un albero motore variano a seconda della marca. Solitamente si va dai 70 ai 100 euro e se si effettua un’acquisto online il risparmio è ulteriore. Il costo della sostituzione fatta da un meccanico specializzato deve essere sommato costo dell’albero motore, arrivando a raddoppiare il costo totale dell’operazione.
In ogni caso, per quanto il desiderio di risparmiare sia forte, sconsigliamo di effettuare la sostituzione fai da te, a meno che non si abbia l’attrezzatura necessaria ma soprattutto le competenze per tale lavoro, altrimenti si rischia di dover sostituire l’intero motore.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM