Seguici su

Altre Notizie

Motore PureTech, non solo Stellantis nei guai: c’è chi è messo peggio


La cinghia a bagno d’olio del motore PureTech ha creato un danno d’immagine a Stellantis. E perché altri marchi hanno evitato lo scandalo? Ecco tutti i dettagli.

Motore PureTech
Motore PureTech, la verità sulle varie case automobilistiche – www.mondo-motori.it

La nuova generazione di motore PureTech installato sulle auto di recente produzione di Stellantis è molto più affidabile del propulsore precedente. In pratica, è stata sostituita la vecchia cinghia con una catena di distribuzione molto più affidabile e sicura e, soprattutto, assolutamente meno soggetta a guasti e manutenzione dopo un certo numero di chilometri percorsi o di anni di utilizzo.

I guasti al motore PureTech di Stellantis, in particolare quelli in riferimento alla versione 1.2 a 3 cilindri, hanno, però, reso le cose molto complicate a tutto il gruppo automobilistico nato nel gennaio del 2021. Su tantissime auto sono emersi problemi molto gravi con la cinghia di distribuzione a bagno d’olio. Stellantis è corsa ai ripari richiamando centinaia di migliaia di auto, ma il danno d’immagine è stato molto grave.

Consumo eccessivo di olio dopo tanti chilometri percorsi, perdita di potenza dell’auto, insorgere di rumori strani e, nei casi più gravi, vere e proprie rotture al motore hanno mandato su tutte le furie i possessori di parecchie auto del gruppo con a capo John Elkann. Ma si sarebbe potuto evitare lo scandalo e correre ai ripari in anticipo? Ecco che cosa è emerso di recente.

Scandalo Stellantis sulle rotture dei motori PureTech. E le altre case automobilistiche? Tutta la verità

La cinghia a bagno d’olio non è stata usata solo dal marchio Stellantis negli anni passati. Diverse altre case automobilistiche importanti, come Volkswagen e Ford, avevano scelto di puntare su questa tecnologia che avrebbe dovuto assicurare zero problemi e una durata ‘eterna’ alla cinghia. Cosa è successo dopo?

Guasto motore
Molte case automobilistiche hanno evitato il danno d’immagine con i motori PureTech: ecco che cosa è accaduto – www.mondo-motori.it

In pratica, il marchio americano Ford aveva puntato su questa cinghia molto prima di Stellantis, adottando il nuovo sistema sui suoi propulsori EcoBoost già nel 2012. Anche Volkswagen sulle TDI aveva puntato sulla cinghia a bagno d’olio per quanto concerne la pompa dell’olio.

La differenza è che Stellantis ha reso questo elemento il vero e proprio fulcro dei suoi PureTech da 1.2 litri. Quando questo elemento ha iniziato a rompersi, intasando i vari filtri e condotti, ecco che la lubrificazione del motore è stata compromessa e sono iniziati a sorgere i gravi problemi per molti automobilisti. Ford e Volkswagen hanno capito in anticipo il tutto e sono passati immediatamente alla catena in sostituzione della cinghia a bagno d’olio.

Riparazione auto
Leggi anche
Riparazioni auto più care: con uno di questi guasti è meglio se chiedi un prestito

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News7 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News9 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News10 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport15 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News16 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News17 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel