Altre Notizie
In quali periodi dell’anno conviene cambiare la propria auto?
Acquistare un bene di prima necessità nella società in cui viviamo è un gesto diventato talmente automatico che lo compiamo, alcune volte, senza pensarci.
Nulla di strano, finché a dover entrare in nostro possesso non sono oggetti di un certo valore, su cui sarebbe bene ragionare attentamente prima di prenderli o meno, evitando il rischio di agire d’impulso e poi pentirsi della scelta fatta. Uno dei beni più costosi, su cui avviare una puntuale riflessione diventa imprescindibile prima dell’acquisto, è l’automobile.
Già solo comprarla, sia nuova che usata, significa sborsare parecchi soldi, considerato che anche i prezzi delle auto di seconda mano hanno subito un’impennata, vista l’elevata richiesta degli ultimi anni. Come per ogni acquisto però, si possono seguire alcuni trucchi per cercare di acquistare una nuova vettura a una cifra favorevole rispetto a quella iniziale. Basta conoscerli e sapere come muoversi.
Valutare le proprie esigenze
A un’automobile non si può rinunciare: ormai è impensabile muoversi senza, se non nelle grandi città dove i mezzi di trasporto pubblici non mancano e passano con frequenza. Però è anche un investimento, un grosso investimento. Pensare a quale modello sia più idoneo al proprio stile di vita, alle proprie necessità e alle proprie tasche è complicato come risolvere un cubo di Rubik in pochi secondi.
Trovare la macchina giusta richiede tempo, energie, ricerca. Ed è proprio dalle esigenze che bisogna partire per decidere quale auto acquistare: quante persone la utilizzeranno, che stile di guida si preferisce, quante volte verrebbe sfruttata al giorno e per quanti chilometri, che budget si ha intenzione e la possibilità di spendere. Già da questa analisi si riusciranno a individuare alcune tipologie che potrebbero fare al caso vostro e altre saranno scartate. Per farsi un’idea iniziale va bene cercare informazioni anche su Internet e incrociare i dati raccolti, confrontando prezzi e caratteristiche dei modelli, fermo restando che è consigliabile rivolgersi, una volta decisi a fare il passo finale, a un concessionario che saprà assistervi durante tutti gli step di acquisto.
Trovare il momento giusto per acquistare un’auto
Se l’obiettivo è risparmiare ma allo stesso tempo avere un’auto di qualità, da non sottovalutare il momento in cui si deciderà di procedere con l’acquisto vero e proprio: eh sì, perché proprio come ci sono i saldi, esistono periodi più favorevoli per cambiare un’automobile. Questi possono differenziarsi a seconda se si sta parlando di un’auto nuova, usata o automobili km 0. Uno dei momenti più proficui per acquistare un’auto nuova è proprio quello a cui ci stiamo avvicinando, ovvero settembre, quando concessionarie e case di produzione fanno uscire i nuovi modelli e i prezzi di quelli passati si abbassano. Per lasciare spazio ai nuovi arrivi, i venditori hanno fretta di smaltire velocemente lo stock di auto “vecchie” e fare largo alle new entry. In questa fase è tanta anche la voglia di rilanciare le vendite dopo la pausa estiva.
Altro momento proficuo in autunno inoltrato, quando la fine dell’anno si avvicina e concessionarie e case automobilistiche tirano le somme, volendo raggiungere a tutti i costi gli obiettivi di vendita che si sono prefissati. In quel periodo gli sconti potrebbero fioccare, quindi perché non cominciare a buttarci un occhio ora, magari sotto l’ombrellone? I patiti di motori, anche in vacanza, sanno tenersi pronti alle occasioni, comprese quelle a km 0, arrivando prima degli altri a cambiare la propria auto. Soprattutto in Lombardia, dove si possono trovare offerte interessanti di auto a km 0 a Brescia, Bergamo e altre città, la prima peraltro conosciuta nel settore per la Mille Miglia, famosa competizione motoristica.
C’è poi un fattore stagionalità anche per le auto: modelli estivi comprati durante la stagione fredda possono significare un vero affare. È il caso della macchina cabrio: quando fa caldo è super richiesta e di conseguenza i prezzi sono più alti. Se la desiderate è meglio aspettare l’inverno. Per quanto riguarda le auto usate invece, periodi e stagionalità contano poco: a fare la differenza è soprattutto l’andamento del mercato. Negli anni appena trascorsi la possibilità di riuscire a strappare buoni prezzi o sconti nel comparto è diminuita fortemente perché in tantissimi si sono buttati sull’usato per via della carenza di microchip e una conseguente minor disponibilità di auto nuove.
Bonus auto statali e regionali
Ultimo aspetto, ma non per questo da sottovalutare, Stato e Regioni possono mettere a disposizione dei potenziali acquirenti bonus per incentivarli all’acquisto. Anche quest’anno per esempio è tornato in vigore il bonus auto 2023, di cui potrebbe esserci una nuova tornata dopo l’estate. In particolare la misura attesa in autunno interesserebbe vetture più che altro elettriche o ibride, ma anche alimentate a benzina, diesel, GPL, metano e ibride non ricaricabili, rientranti in una precisa fascia di emissione di anidride carbonica (bassa). L’intento è anche quello di svecchiare il parco circolante in Italia che attesterebbe un’età media delle autovetture molto alta, in costante aumento rispetto al passato.
A conti fatti, i modi per risparmiare nell’acquisto di un’auto non sembrano mancare, e scegliere il periodo giusto in cui farlo si presenta come la carta migliore da sfruttare per uscirne soddisfatti e con il portafoglio non del tutto vuoto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM