Altre Notizie
Consigli per un’officina efficiente
L’efficienza fa la differenza tra un’officina meccanica normale e una di successo: non è un concetto attorno al quale ci si può girare.
Proprio come per qualsiasi altra attività d’impresa è necessaria una gestione sempre attenta che parte dalla suddivisione del lavoro, fino alla conseguente ottimizzazione degli spazi. Questo in un certo modo aiuta chi lavora a migliorare la produttività, soprattutto se si opera in un ambito delicato e pieno di rigore come quello dell’automotive in cui la disciplina viene prima di tutto. Ecco perché un’officina va organizzata in modo vantaggioso.
Il giusto arredamento garage: l’ordine prima di tutto
La pulizia è una caratteristica fondamentale all’interno di un’officina. Questo è l’unico modo in cui si possono tenere sotto controllo le attività lavorative; inoltre, un garage ordinato è anche un ottimo biglietto da visita per clienti e visitatori. Per questo motivo è fondamentale contare su complementi di arredo che permettano di ottimizzare gli spazi e rendano più semplici tutte le operazioni: in questo modo si facilita il lavoro e lo si rende più veloce, con la possibilità di avere sempre al posto prestabilito l’attrezzatura e il materiale.
L’arredamento in base alla conformazione dei locali
È giusto che le soluzioni siano sempre adattate alle necessità e alle dimensioni dei locali: le strutture devono infatti inserirsi in maniera armonica alla conformazione dell’officina meccanica. Ci si deve quindi affidare a soluzioni personalizzate, scegliendo moduli singoli o combinazioni d’arredo preconfigurate che combacino con la forma dei locali.
Non solo gestione nello spazio, ma anche gestione nel tempo. Un’altra caratteristica fondamentale per il per il perfetto arredamento garage è infatti relativa alla possibilità di aggiornamento nel corso del tempo: le esigenze possono cambiare, inoltre l’azienda potrebbe ampliare l’attività e i servizi offerti. Scegliere sistemi di arredo implementabili è più conveniente e permette di non intaccare processi di lavoro già affinati.
Fami Srl specialista nell’allestimento di arredamento garage propone soluzioni intelligenti per ottimizzare la gestione degli spazi all’interno dell‘officina con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi all’interno dell’azienda e sa quanto le necessità possono essere differenti. La linea Gear Garage è stata concepita per rispondere a tali esigenze: la filosofia alla base della gamma è quella di migliorare la vita a chi opera nel settore automotive e motorsport, dalle realtà industriali e più strutturate fino a quelle più piccole, come laboratori e officine. La custodia degli attrezzi di ogni dimensione, dei ricambi e della minuteria è permessa in modo funzionale da sistemi all’avanguardia concepiti in base alle esigenze più specifiche.
Gli elementi più importanti per un arredo garage perfetto
Personalizzazione e modularità, queste sono le caratteristiche principali per un arredo per officina meccanica perfetto. Il design deve quindi andare sempre di pari passo con la praticità: parti di ricambio, valigette, prodotti per la pulizia, tutto deve essere custodito ma allo stesso tempo a portata di mano.
Di grande importanza è sicuramente il top di lavoro, elemento imprescindibile all’interno di un’officina meccanica: la solidità deve essere la caratteristica principale, per poter resistere ad attività che possono essere logoranti. Proprio le lavorazioni che vanno svolte sono alla base della scelta, sia per quello che riguarda le dimensioni che per quanto riguarda i materiali che compongono il piano.
Si passa poi agli armadi che permettono lo stoccaggio veloce degli oggetti di lavoro: un’anta scorrevole può ridurre gli ingombri, dando maggiore sicurezza rispetto a quelle a battente. Per quanto riguarda i cassetti, devono essere in grado di resistere anche a persi consistenti e l’apertura deve essere infatti completa e senza impedimenti, così da poter accedere facilmente alle attrezzature.
Immancabili sono anche le pareti forate, che danno la possibilità di personalizzare al meglio la nostra area di lavoro con ganci ed altri elementi specifici. Questa è solo una piccola parte dei complementi d’arredo per un garage perfetto: le esigenze sono specifiche e quindi può essere consigliato l’uso di un accessorio invece di un altro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM