Altre Notizie
Auto, è davvero la fine di un’epoca: ci lasciano dopo oltre 75 anni di storia

Finisce per sempre un’epoca. Questo è il taglio netto con il passato che i costruttori volevano adoperare!
I tempi stanno cambiando rapidamente: guardatevi attorno, molte delle automobili che avete visto in strada in questi giorni tra una ventina d’anni potrebbero non circolare nemmeno più. Parliamo ovviamente delle Euro 3 o Euro 4 a benzina o soprattutto a gasolio, nel mirino delle severe misure dell’Unione Europea contro l’inquinamento ambientale.
In altri casi, sono i costruttori stessi a decidere che un certo tipo di automobile non ha più posto in una gamma o addirittura sul listino intero della casa produttrice. Una situazione che ha portato alla scomparsa di modelli iconici come l’Audi TT, la FIAT Punto e la Ford Fiesta.
Più difficile ma non certo impossibile che sia una intera categoria di modelli a sparire del tutto dai concessionari di un costruttore, lasciando ai clienti rammaricati solo l’opzione di comprare un’auto di questo tipo usata. E’ successo con Volkswagen, una delle aziende storiche tedesche che ha dato un taglio deciso al suo passato.
Basta scoperte, la casa chiude tutto
La casa produttrice tedesca fin dal suo esordio ha strizzato l’occhio al settore delle piccole automobili decappottabili che sono un investimento sicuro: piacciono ai giovani per la loro sportività anche a fronte di un basso prezzo, sono sexy, permettono di divertirsi d’estate e di portare anche quattro amici al mare ascoltando bella musica e con il vento tra i capelli!

I modelli storici prodotti da VW in questo campo non si contano: abbiamo avuto la Eos del 2006 o, tornando molto più indietro nel tempo, la Golf e il Maggiolino decappottabili. Queste due auto iconiche – la prima negli USA è conosciuta scherzosamente con il nome di Bitch Basket! – hanno una cosa in comune: non vengono più costruiti in versione cabriolet. L’ultima Golf scoperta è stata costruita nel 2016, per il Maggiolino dobbiamo tornare invece al 2019…
Ad oggi, sul listino di VW l’unica auto scoperta disponibile è la T-Roc in variante spider. Un SUV, che sicuramente ha un appeal enorme sui clienti più giovani ma lascia un po’ di amaro in bocca quando ripensiamo alle piccole scoperte tedesche su cui molti di noi sono cresciuti. Il problema è che con la tendenza di mercato attuale, orientata sui SUV e i crossover, è decisamente improbabile che auto simili possano tornare. Un vero peccato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
