Sport
Formula 1 2023, calendario ufficiale: GP di Monaco confermato
Composta da 24 Gran Premi, il calendario di Formula 1 2023 è stato ufficialmente annunciato, con la conferma di Monaco.
Il calendario del Campionato del Mondo di Formula 1 2023 è ufficiale, approvato dalle massime figure del World Motor Sport Council. Si comincia il 5 marzo in Bahrain, con la chiusura fissata il 26 novembre ad Abu Dhabi con 24 GP in programma. Fra le new entry c’è Las Vegas, il 18 novembre, terzo appuntamento negli USA dopo Miami (7 maggio) e Austin (22 ottobre), come penultima corsa prima del consueto epilogo a Yas Marina.
Torna pure il GP del Qatar (8 ottobre) dopo un anno di assenza, mentre le tappe italiane sono stabilite per il 21 maggio con il GP dell’Emilia Romagna a Imola e il 3 settembre con il GP d’Italia a Monza. Intanto, è giunta la conferma dell’intesa con gli organizzatori del GP di Monaco (28 maggio) fino al 2025.
24 gare in tutto il mondo
“La presenza di 24 gare nel calendario del Mondiale di F1 2023 è un’ulteriore prova della crescita e del fascino di questo sport su scala globale – ha dichiarato il numero uno della FIA, Mohammed Ben Sulayem -. L’aggiunta di nuove sedi e il mantenimento degli eventi tradizionali sottolinea la solida gestione dello sport da parte della FIA. Sono lieto che nel 2023 saremo in grado di portare la nuova era di corse a una più ampia base di fan”.
L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, ha aggiunto: “Siamo lieti di annunciare il calendario 2023 con 24 gare in tutto il mondo. La Formula 1 ha una domanda senza precedenti di ospitare gare ed è importante trovare il giusto equilibrio per l’intero sport. Siamo molto soddisfatti del forte slancio che la Formula 1 sta vivendo ed è un’ottima notizia quella di poter portare ai nostri appassionati un mix di nuove entusiasmanti località come Las Vegas e sedi molto amate in Europa, Asia e America”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM