Sport
Lamborghini LMDh: esordisce un nuovo V8 biturbo
Con un nuovo filmato, la hypercar Lamborghini LMDh si svela sempre più, annunciando l’impiego del motore V8.
È un frangente di importanza storica per la Lamborghini LMDh. Difatti, la Casa italiana di Sant’Agata Bolognese ha confermato che il veicolo destinato alla GTP dell’IMSA e alla categoria Hypercar del WEC monterà un V8 biturbo progettato da Lamborghini Squadra Corse.
Il progetto farà, nello specifico, affidamento su un V8 con angolo di 90 gradi e il sistema ERS di Bosch Motorsport erogherà, in osservanza della normativa, una potenza complessiva massima di 681 CV. Per la trasmissione la scelta è ricaduta sulla trasmissione sette rapporti P1359 targata Xtrac, mentre la Williams Advanced Engineering ha curato il sistema di gestione della batteria.
Un nuovo motore per prestazioni da brivido
Sarà curioso scoprire se il nuovo “cuore pulsante” sarà utilizzato pure altrove, ad esempio se verrà proposto in una variante elettrificata per l’erede della Huracan, o se, al contrario, rimarrà un’esclusiva per il comparto del motorsport. Finora la compagnia non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito; perciò, è ancora prematuro dare risposte.
La Ligier Automotive, uno dei quattro fornitori identificati dalla FIA, si occuperà della scocca della Lamborghini LMDh. Invece, la HP Composites fornirà la carrozzeria e ulteriori elementi in carbonio. Come il regolamento impone, l’esemplare ha dei requisiti tassativi da osservare sul fronte del peso, pari a 1.030 kg senza pilota e senza carburante, e della lunghezza, di 5.1 m.
Nelle ultime ore la Casa del Toro ha rilasciato un nuovo teaser insieme al comunicato stampa, dove viene mostrato il frontale del bolide e spiccano i gruppi ottici a Y ispirati a quelli delle vetture Lamborghini di serie. Il debutto nelle competizioni è fissato per la stagione 2024. Anche solo per la reputazione che si porta appresso è lecito immaginare in una squadra di alto profilo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM