News
Porsche: si quota in Borsa nel segno della 911
Porsche è in procinto di quotarsi nel mercato borsistico all’insegna del modello più rappresentativo della sua gamma: la 911.
Il gruppo Volkswagen va avanti a passo rapido con la quotazione della Porsche e lo fa con un omaggio al modello più iconico della Casa automobilistica di Zuffenhausen, la 911. Difatti, il capitale sociale della compagnia è stato suddiviso in 911 milioni di azioni, per il 50 per cento ordinarie e per l’altro 50 privilegiate (hanno diritto a maggiori dividendi senza disporre, però, di nessun diritto di voto). Nonostante le attuali condizioni non siano esattamente favorevoli, dato il complicato scenario geopolitico, delle complesse operazioni ricondurranno le famiglie Piëch e Porsche a detenere una parte rilevante del Costruttore tedesco di vetture e suv dal carattere sportivo.
Nello specifico, il consiglio di gestione, con il via libera fornito dall’organo di sorveglianza, ha decretato alcuni dei termini per l’avvio di un’operazione dal valore superiore ai 70 miliardi di euro, che darebbe modo a Wolfsburg di incassare 20 miliardi da destinare – in via parziale – a sostenere le strategie di elettrificazione.
L’offerta pubblica iniziale
In principio, le parti attueranno una classica offerta pubblica iniziale, se le cifre verranno confermate, sarà la seconda per dimensioni nella storia della Germania e la terza IPO più grande d’Europa mai registrata. Agli investitori sarà offerto il 25 per cento delle azioni privilegiate, pari a 113.875.000 titoli, di cui poco meno di 15 milioni a copertura di eventuali eccessi di domanda, a un prezzo indicativo compreso tra 76,5 e 82,5 euro.
Ciò consiste nella prima tranche di un’offerta globale, per la quale si paventano proventi lordi tra 8,71 e 9,39 miliardi di euro. A tal proposito, lo scambio delle azioni sulla Borsa di Francoforte dovrebbe avere inizio il 29 settembre. Tuttavia, una parte dei titoli è già stato prenotata da grandi operatori istituzionali, tra cui il gestore patrimoniale T-Rowe, e i fondi sovrani degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar e della Norvegia.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM