Guide
Dove e come parcheggiare il monopattino elettrico
Ecco dove parcheggiare il monopattino elettrico per non creare intralcio ai pedoni o agli altri mezzi delle strada.
Nelle strade delle nostre città sono sempre più presenti i monopattini elettrici: c’è chi ne ha uno proprio, chi utilizza quelli a noleggio, ma sono sempre di più coloro che per spostarsi decidono di utilizzare questo mezzo di trasporto. L’utilizzo che se ne fa di questi mezzi non sempre però è corretto, capita purtroppo spesso, infatti, di trovarne parcheggiati in zona dove sono di ingombro ai pedoni o agli altri utenti della strada: vediamo allora come e dove parcheggiare il monopattino elettrico senza creare disturbo agli altri e rispettando il Codice della Strada.
Monopattino elettrico, come si parcheggia?
Per prima cosa, iniziamo con il vedere come si parcheggia il monopattino elettrico. Come le biciclette, anche i monopattini sono dotati di un cavalletto: quando si decide di parcheggiare va sempre utilizzato il cavalletto, in modo che il mezzo non sia d’intralcio.
Appoggiare il monopattino a un muretto o da qualche altra parte non è mai una buona idea, potrebbe infatti cadere e diventare un ostacolo per gli altri utenti della strada, oltre che rovinarsi. E poi non costa davvero nulla e non si perde nemmeno tempo a mettere il cavalletto e lasciare quindi il nostro monopattino in posizione dritta, senza pericolo che caschi per terra.
Monopattino elettrico: dove si parcheggia
Il Codice della Strada regolamenta anche il parcheggio dei monopattini elettrici. Dove vanno parcheggiati? E’ consentito lasciare nelle aree di sosta di biciclette e motorini ma anche nelle rastrelliere dedicate alle biciclette che ci sono in molte zone delle nostre città, specialmente situate vicine a luoghi pubblici come per esempio scuole o biblioteche.
Le regole del parcheggio dei monopattini sono infatti le stesse di quelle delle biciclette, possono essere anche lasciati a bordo strada (purché non siano di intralcio alla circolazione o agli altri utenti della strada).
Monopattino elettrico: dove non si parcheggia
Il Codice della Strada specifica che è vietato parcheggiare il monopattino elettrico sul marciapiede, che è a uso esclusivo dei pedoni. Non è possibile parcheggiare questo mezzo nemmeno vicino ai muri nei marciapiedi più larghi: nel caso in cui le Forze dell’Ordine vi dovessero vedere parcheggiare il vostro monopattino elettrico su un marciapiede possono sanzionarvi con una multa.
Anche quando parcheggiate il monopattino elettrico in strada, sia che sia il vostro che quello a noleggio, dovrete fare attenzione a non creare alcun tipo di intralcio ai pedoni o agli altri utenti della strada. E’ quindi vietato bloccare le strade, parcheggiare sulle strisce pedonali, dove ci sono cartelli che segnalano la presenza di un passo carrabile, nelle fermate dei mezzi pubblici (pullman o tram che siano), nei punti di accesso delle abitazioni e dei negozi.
Parcheggiare i monopattini a noleggio: le regole
Le regole in precedenza descritte per il parcheggio dei monopattini elettrici valgono, ovviamente, sia per quelli di proprietà che per quelli a noleggio.
A proposito proprio dei servizi di sharing, da segnalare anche l’iniziativa che è stata lanciata da alcuni di questi in alcune città italiane: dopo aver terminato il noleggio, l’utente deve inviare una fotografia scattata con il proprio smartphone del monopattino parcheggiato.
Nel caso in cui il parcheggio non fosse conferme alle regole del Codice della Strada, la compagnia di noleggio invia all’utente una mail con una guida su come e dove parcheggiare il monopattino elettrico. Al terzo errore di parcheggio riscontrato dalla società, l’utente sarà sanzionato con 5 euro che verranno detratti dalla carta di credito. Attenzione quindi a parcheggiare correttamente il monopattino.
Monopattini: le multe per i parcheggi
Come abbiamo visto, anche il parcheggio del monopattino elettrico è regolamento dal Codice della Strada, nel caso in cui vengono riscontrate delle infrazioni, le Forze dell’Ordine possono sanzionare gli utenti indisciplinati che non hanno parcheggiato nel mondo corretto il proprio mezzo.
Ma a quanto ammonta una multa per il parcheggio del monopattino in divieto di sosta? Le sanzioni amministrative di questo tipo possono andare tra i 41 e i 168 euro. Un motivo in più per prestare la massima attenzione quando si finisce di utilizzare il proprio monopattino elettrico e arriva il momento di parcheggiarlo. Come detto in precedenza, non si può parcheggiare i monopattini dove si vuole.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM