News
Salone Nautico di Genova: tutto pronto per la 62esima edizione
È stata ufficialmente presentata la 62esima edizione del Salone Nautico di Genova, uno degli eventi più importanti di settore.
Dal 22 al 27 settembre, il Salone Nautico di Genova, tra le kermesse di maggior richiamo del settore, si ripromette di esplorare innovazione, sostenibilità e prospettive industriali per la sua 62esima edizione, proponendo la Scia del Futuro. Attualmente è già stato venduto il 40 per cento dei biglietti in più rispetto alla passata edizione.
Nel corso della presentazione, il numero uno di Confindustria Nautica e dei Saloni Nautici, Saverio Cecchi, lancia un appello all’economia affinché accolga “l’economia del mare nel dibattito”. Dopodiché, approfondisce i numeri dell’edizione 2022: “Ci saranno 167 novità assolute e 1.000 imbarcazioni esposte di ogni tipologia ed alimentazione, prodotte da 998 diversi marchi”.
Le istituzioni presenti sottolineano come, malgrado il difficile periodo geopolitico, l’evento costituisca un solido punto fermo, il quale, sotto molteplici aspetti, rispecchia l’eccellente andamento di un settore in ottima salute (la crescita nello scorso anno ha raggiunto il 49 per cento) con ben 3,7 miliardi di euro esportati nei primi sei mesi del 2022, e con commesse piene fino al 2024.
Un’area apposita per le start-up
A partire dal 22 settembre la manifestazione accoglierà 145 buyers esteri provenienti da 19 Paesi e il giorno inaugurale vedrà il debutto di un’area tematica specificamente dedicata alle start-up.
Secondo il direttore generale Confindustria Nautica, Marina Stella, “le start-up riflettono lo status, l’evoluzione ed il progresso dell’industria nautica da diporto, e non solo. In Italia – prosegue – il settore nautico è da sempre un catalizzatore d’innovazioni e le aziende di ultima generazione presenti al salone, sono tutte coinvolte nella ricerca della sostenibilità attraverso nuove soluzioni tecnologiche. Contestualmente, il claim Sulla Scia del Futuro – conclude Marina Stella – riguarda anche l’ulteriore internalizzazione delle nostre aziende”.
Inoltre, come sottolineato da Mauro Ferrando, presidente del Porto Antico, vicoli e piazze genovesi proporranno un fuorisalone con inedite iniziative d’intrattenimento, tra cui la cambusa del mare incentrata sulle specialità gastronomiche.
“Ci tengo inoltre a segnalare – spiega il sindaco di Genova, Marco Bucci – come in occasione della prossima Ocean Race che arriverà a Genova nell’estate 2023, presenteremo il nostro decalogo a supporto degli oceani mirato a preservare l’elemento acqua, da cui tutto il settore dipende”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM