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Stellantis: fa sempre mangiare la polvere a tutti in Sudamerica
Il Sud America si conferma mercato di importanza cruciale per Stellantis, con il gruppo sempre leader delle vendite nel 2022.
Stellantis procede imperterrita a conseguire risultati positivi in America Latina. Il conglomerato italo francese comanda in ogni principale mercato auto del Sudamerica, con una market share di oltre il 30 per cento.
Fin qui il gruppo diretto da Carlos Tavares ha totalizzato 402 mila unità nel 2022 con una quota del 33 per cento. Tale risultato messo a segno è frutto principalmente del marchio Fiat, capace di conservare una leadership assoluta, piazzando diversi modelli nella Top 10 dei best seller, soprattutto il pick-up Strada, che guarda tutti dall’alto in basso per quanto riguarda il 2022 in Brasile.
Sempre a proposito del Paese carioca, ben si destreggia la Jeep, dominante nel comparto dei suv. Infine, registrano un’ottima accoglienza pure i brand transalpini Peugeot e Citroen, i quali sono destinata a crescere nell’aree lungo gli anni a venire.
Non solo Brasile
Il rendimento di Stellantis risulta altresì soddisfacente in Argentina, dove, trascinata da Fiat, la società sbaraglia la concorrenza con una quota di mercato del 32,7 per cento. Dall’apertura del 2022, il colosso delle quattro ruote, costituito lo scorso anno dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe, detta legge.
Le targhe hanno superato le 87 mila unità tra gennaio e agosto, con una market share del 32,7 per cento. Le due proposte con il maggior numero di immatricolazioni in territorio argentino sono la Fiat Cronos e la Peugeot 208, rispettivamente con 28.771 e 18.162 registrazioni. Il conglomerato domina anche la scena dei suv, con più di 18 mila esemplari venduti.
Infine, Stellantis conserva il comando anche in Cile. Nel terzo mercato per importanza del Sud America, il conglomerato ha archiviato 31.800 immatricolazioni quest’anno, pari a una quota del 10,75 per cento.
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