News
Auto a combustione interna: anche in California stop nel 2035
Il 2035 potrebbe essere la data del bando delle auto a combustione interna in California, oltre che nell’Unione Europea.
Ormai sembra imboccato il sentiero che condurrà all’estinzione delle vetture a benzina e diesel, anche negli States. Difatti, la California ha stabilito di seguire le orme dell’Unione Europea, approvando un piano diretto inizialmente a limitare e un secondo frangente a vietare la commercializzazione delle auto a combustione interna. Non vi sono finora dei precedenti oltreoceano, tuttavia è plausibile che presto pure altri Stati attueranno questa politica, sulla falsariga di quanto già accaduto in passato coi provvedimenti basati sulla ecomobilità.
La normativa, denominata California Air Resources Board (Carb), dispone che, a partire dal 2035, sarà consentito acquistare soltanto mezzi alla spina o con celle a combustibile; l’unica eccezione sarà costituita dalle proposte dotate di alimentazioni ibride plug-in. Le prime a doversi adeguare saranno le Case, obbligate a correggere le relative strategie produttive.
Di conseguenza, saranno tenute a eliminare in maniera graduale le auto a benzina e diesel, a favore di versioni alimentati da batterie, celle a combustibile o, al più, sistemi ibridi ricaricabili alla spina. Non vi saranno deroghe di nessun genere. Chi trasgredirà dovrà corrispondere una sanzione pari a 20 mila dollari per ciascuna unità non conforme, secondo quanto sostenuto dal Board.
Percorso a tappe
Riuscire a persuadere i cittadini a cambiare le loro abitudini non pare poi tanto complicato. Gli ultimi dati indicano un pubblico sempre più dirottato verso le elettriche (sono un milione i veicoli circolanti in California).
A ogni modo, l’iter prevede diverse tappe. Entro il 2026 il 35 per cento delle nuove uscite dovranno essere a zero emissioni, per poi passare entro il 2028 al 51 per cento. Infine, si arriverà nel 2035 a una quota del 100 per cento. Il Governatore Gavin Newsom ha dichiarato: “La crisi del clima è risolvibile se assumiamo le misure necessarie per arginare l’inquinamento”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM