News
Auto elettriche: non tutti gli italiani sono ancora convinti
Passare dal vecchio e conosciuto oltre che stimato motore endotermico alle auto elettriche non è facile per gli italiani.
Parlando degli italiani e le famose auto elettriche non c’è ancora la scintilla per il colpo di fulmine secondo la ricerca fatta dall’Osservatorio Findomestic in accordo con Eumetra. I limiti a livello tecnologico delle vetture EV di oggi fanno fare una smorfia agli italiani, dal problema delle batterie al costo dell’energia elettrica usata.
Circa il 40% degli intervistati rivela che non è una transizione ecologica vera finché l’energia elettrica non sarà proveniente da energie rinnovabili, oltre ai fattori di smaltimento delle batterie.
Ma quasi la metà degli intervistati (il 47%) si sta comunque preparando per l’acquisto di una vettura ibrida, full o plug-in. Solo il 14% andrà verso il totale elettrico. Pochi pensano all’idrogeno (2%) mentre il 24% vuole semplicemente ancora una vettura tradizionale.
Gli incentivi
Per le auto elettriche gli incentivi statali sull’acquisto sono abbastanza noti, con il 62% degli intervistati consapevoli degli incentivi suddetti per le EV, ma solo il 31% conosce i termini per averli. Ma chi vuole usarli sono davvero pochi il 5%, perché la cifra prevista come bonus rottamazione è solamente di 2000 euro, cifra bassa di una vettura che può essere tranquillamente rivenduta ad una cifra maggiore nel mercato di seconda mano.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM