Guide
Spie della macchina: ecco cosa vogliono dire. La guida per riconoscerle
Il cruscotto delle nostre auto è piano di spie luminose, ecco come riconoscerle tutte senza allarmarsi quando si accendono.
Più le auto sono moderne, più sono dotate di sensori in grado di segnalare qualsiasi tipo di anomalia: a volte lo fanno tramite l’accensione di spie luminose, altre inviando segnali acustici, altre con delle scritte che compaiono direttamente nel display. Quando vediamo una spia della macchina accendersi non dobbiamo però per forza allarmarci, non sempre segnalano infatti un problema grave alla nostra automobile. Ecco allora una guida per riconoscere tutte le spie della macchine in modo da non spaventarsi quando ne vediamo accendersi una sul cruscotto.
Spie auto: significati
I simboli delle spie della macchina sono praticamente universali, possono al massimo esserci delle piccole differenza tra modelli di marche differenti ma i disegni sono praticamente gli stessi.
Sono gli stessi anche i colori con cui si illuminano le viarie spie e ognuno ha un significato ben preciso: possiamo vedere sul nostro cruscotto spie verdi, spie gialle o spie arancioni, spie rosse, spie bianche e spie blu: vediamo ora il significato per ogni colore.
Spie verdi della macchina
Se vediamo accendersi sul cruscotto della nostra auto una spia di colore verde vuol dire che non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Quelle di questo colore sono infatti le spie che indicano l’entrata in funzione di qualche elemento: i fari accesi, il Cruise control o altro ancora.
Spie bianche della macchina
Anche in questo, come in quello delle spie verdi, in molti casi non c’è da preoccuparsi se le vediamo accese. Quelle di colore bianco sono infatti spie che danno informazioni generali, come il fatto che i fendinebbia che sono inseriti. Ma le spie bianche possono anche indicare che c’è da fare la revisione del veicolo che c’è qualche problema che richieda assistenza.
Spie arancione della macchina o spie gialle della macchine
Le spie gialle o arancioni delle macchine (a secondo del modello) sono quelle che segnalano la presenza di un pericolo imminente o una situazione a cui bisogna prestare attenzione.
E’ per esempio arancione la spia che segnala che siamo entranti in riserva con la benzina e bisogna fare al più presto il pieno ma sono arancioni, o gialle, anche le spie che segnalano la bassa pressione dei pneumatici o la modalità ECO inserita.
Spie rosse della macchina
Se dovessero accendersi queste spie, c’è da preoccuparsi. Le spie di colore rosso in alcuni indicano infatti dei problemi di considerevole gravità come la temperatura dell’acqua troppo alta, la batteria scarica, la pressione dell’olio a valori elevati.
E’ bene però sapere che le spie rosse della macchina indicano però anche altro, come il fatto che ci sia il freno a mano inserito o che qualche portiere dell’automobile sia aperta. Situazioni che si possono quindi risolvere molto facilmente.
Spie blu della macchina
Le spie di colore blu sono le più rare tra tutte quelle che possiamo vedere accese sul cruscotto della nostra automobile. Sono segnali luminosi che invitano l’automobilista a prestare attenzione: sono per esempio blu quelle che indicano il fatto che gli abbaglianti sono accesi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM