News
Autostrada, colonnine: confermati i bandi di gara
Sono stati definitivamente definiti i bandi di gara per quanto riguarda le colonnine elettriche situate in autostrada.
In autostrada la ricarica è indispensabile per aiutare i viaggi dei veicoli elettrici. In Italia, ebbene c’è un grande ritardo. Ad oggi c’è Free to X che sta adempiendo alla produzione di un’infrastruttura su molte aree di servizio.
L’ART ha dato l’assenso per la normativa, ossia: “definizione degli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali per gli affidamenti in subconcessione dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici“.
L’Autorità di regolazione dei trasporti rivela che l’assenso delle misure dette firma un forte incremento nell’ingresso di infrastrutture di ricarica elettrica nelle autostrade, come definiti nei programmi per la transizione ecologica.
Le novità
Queste news accelerano finalmente la produzione di un’infrastruttura di ricarica in autostrada. Nelle aree di servizio ci saranno due charging point operator. Ci saranno deroghe in caso ci siano complicazioni di natura tecnica e strutturale per avere due CPO (charging point operator) dentro nella stessa area di servizio nelle autostrade.
Le stazioni di ricarica saranno di 100 kW. Inoltre saranno attive le colonnine 24 ore su 24 ovviamente. Sarà possibile pagare con bancomat e la solite carte di credito oltre i contanti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM