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Tesla: l’auto saprà cosa necessita di manutenzione
Grazie alla nuova funzione di autodiagnosi le auto Tesla sapranno indicare quale componente ha riportato un guasto.
Un’area su cui Tesla ha probabilmente ampi margini di miglioramento è quella inerente alla manutenzione. Ormai ben sette anni fa Elon Musk parlava di introdurre “tecniche prese dai meccanici di Formula 1” presso le officine ufficiali della Casa automobilistica californiana, ma nel corso del tempo le frasi non hanno pressoché portato a nessun risultato concreto.
Ben più di recente, l’amministratore delegato e fondatore dell’azienda ha sottolineato il desiderio di eseguire la prevalenza delle operazioni in giornata, così da evitare il sovraffollamento nei centri di riparazione e di non provocare perciò troppi disagi al cliente. Per riuscirci, ancora una volta il tycoon sudafricano e la compagnia si affidano a uno strumento tecnologico.
Si tratta di un sistema di diagnostica integrato in ciascuna parte del mezzo, affinché quest’ultimo sappia fornire informazioni accurate sulla tipologia di lavoro da effettuare, o eventualmente è in grado di seguire il meccanismo contrario, ovvero attivarsi non appena si prenota un intervento di manutenzione per permette ai meccanici di essere informati su ciascun problema specifico da risolvere.
Le criticità saranno rivelate
La notizia è dapprima trapelata su Twitter, tramite cui l’account @tesla_adri ha postato alcuni screenshot dell’applicazione utile ad amministrare l’impianto di diagnostica. In confronto al sistema precedente, già inserito in alcuni modelli nel 2019, siamo in presenza di un importante upgrade.
Adesso l’impianto è capace di rilevare criticità in diverse parti del mezzo, pure elementi meno importanti dal punto di vista meccanico quali la guarnizione che corre lungo il portellone del vano bagagli, sebbene non sia chiaro quali siano i limiti di autodiagnosi. Resta da scoprire se l’introduzione condurrà agli esiti auspicati: interventi meno frequenti in officina e mirati; pertanto, più veloci ed economici sia per il cliente sia per la società stessa.
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