News
Porsche investe sull’elettrico: “genera maggiori profitti”
Nella strategia commerciale futura le auto elettriche occuperanno sempre più un ruolo centrale per la Porsche.
In passato sembrava impossibile un futuro da capofila nell’elettrico per la Porsche. Eppure, la Casa automobilistica di Stoccarda ha saputo sovvertire le previsioni. È molto convinta degli investimenti profusi nel ramo della mobilità elettrica. A tal proposito, in una delle ultime comunicazioni fatte agli investitori il marchio del Gruppo Volkswagen ha parlato dei margini di profitto derivanti dagli EV. Le prospettive sono davvero allettanti: uno sviluppo consistente nel lungo periodo.
Nel giro di un paio d’anni Porsche ritiene di poter incrementare le entrate provenienti dai veicoli a batteria, tanto da raggiungere grossomodo le stesse soglie delle endotermiche. Una volta tagliato questo traguardo, la compagnia non si adagerà sugli allori, ma insisterà cercando di spremere quanto più nettare dal vitigno. Ad affermarlo l’amministratore delegato dell’azienda (e nuovo numero uno del gruppo VW) Oliver Blume: “Il nostro obiettivo è quello di espanderci in segmenti con margini più alti e fare leva sulle opportunità offerte dal prezzo dei veicoli elettrici”.
Come si comporrà la gamma
Dunque, stando all’opinione del top manager, il margine di profitto potenziale sugli EV è superiore a quello delle endotermiche. Porsche cercherà di cavalcare il trend del mercato ad acquistarle anche se sono parecchio costose. La politica frutterà ancora più ricchezze nelle casse del Costruttore, e auto sempre più care e lussuose lungo le nostre strade. Lo stesso piano era emerso alcuni giorni fa con le dichiarazioni dello stesso Blume riferite alle prospettive della transizione ecologica di Porsche.
Attualmente la gamma è costituita dalla Taycan nelle sue varie declinazioni (Cross Turismo, Sport Turismo), ma un domani verrà il turno di un’interpretazione a trazione 100 per cento elettrica di Macan e una di Cayman. In seguito, sarà tempo per il nuovo sport utility di andare a sostituire e superare Cayenne sul fronte del lusso e delle performance.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM