News
Retrofit elettrico, arriva il bonus: come farne richiesta
Con il decreto attuativo, il Governo dispone l’entrate in vigore del tanto atteso Retrofit elettrico per un bonus massimo di 3.500 euro.
Sono serviti mesi prima che il Retrofit elettrico diventasse realtà. L’incentivo è arrivato col Decreto Attuativo, dove si stabilisce il meccanismo del bonus di 3.500 euro per la conversione di un’auto termica a una elettrica. La possibilità, resa possibile dai fondi erogati a livello statale, è stata inserita nella legge di Bilancio 2022, senza mai però entrare realmente in vigore. Ciò poiché le parti coinvolte attendevano un provvedimento attuativo, sottoscritto giusto qualche giorno fa dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, insieme al numero uno del MISE, Giancarlo Giorgetti.
La misura sancisce un contributo massimo di 3.500 euro, pari al 60 per cento di conversione, a cui si somma un ulteriore 60 per cento delle spese di registrazione, quali, ad esempio, l’imposta di bollo per l’iscrizione al Pra (Pubblico Registro Automobilistico) e quella provinciale di trascrizione. Sulla base delle indicazioni fornite dal decreto attuativo, ne hanno diritto coloro che hanno “provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico a partire dal 10 novembre 2021, data di entrata in vigore della legge n. 156 del 9 novembre 2021 che prevede tale misura. Il termine per l’acquisizione delle richieste scade il 31 dicembre 2022”.
Categorie dei veicoli
Per quanto riguarda, invece, le categorie dei veicoli rientranti nel provvedimento, le specifiche ministeriali indicano che “i veicoli interessati vanno dai minivan per il trasporto di persone, ai veicoli con più di otto posti, ai furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G) immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica”. Per inoltrare la domanda di bonus retrofit elettrico verrà aperta un apposito portale online, con lo stanziamento di 14 milioni di euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM