News
Guida: è possibile guidare in ciabatte?
Una domanda che tutti si fanno spesso è ma è possibile la guida utilizzando le ciabatte? scopriamo cosa dice il codice.
Con l’estate, le persone tendono ad utilizzare sempre meno le scarpe, anche alla guida è possibile vedere persone con i sandali, ciabatte o infradito. Ma è vietato farlo? ora scopriremo com’è la situazione sotto questo punto di vista. Intanto questo è l’articolo 141 del codice della strada: “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.“
Codice della strada
Quindi il CdS non lo vieta in modo diretto, ergo significa che nessuno può fare una multa se un cittadino guida con qualsiasi calzatura scalzo. Discorso simile per le scarpe da donna con il tacco, quindi, il CdS non fornisce ancora una chiara regola su come premere i pedali. Ad ogni modo viene riferito che si deve essere in grado di fare qualsiasi manovra: “in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo”.
L’assicurazione però potrebbe anche fare rivalsa sul tipo di scarpe utilizzate e se permetteva di evitare l’incidente una calzatura diversa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM