News
BMW e McLaren: alleanza per una supercar elettrica. Atteso anche un suv
BMW e McLaren starebbero definendo i termini per produrre, in modo congiunto, una supercar elettrica e un crossover.
BMW e McLaren starebbero stringendo un sodalizio per dare vita a una supercar elettrica. E tanto basta per accendere le fantasie degli appassionati di belle auto, dati anche i fantastici precedenti. Già in passato, infatti, le due aziende hanno cooperato, nella realizzazione della McLaren F1. Correvano i primi anni Novanta e la spettacolare tre posti della compagnia di Woking era spinta da un altrettanto mitico motore V12 da 6,1 realizzato dalla Casa dell’Elica.
Sulla base di tali premesse ci sono grandi speranze riguardo alla vettura del futuro. Comunque, fin qui del progetto si sa davvero poco. Tra le indiscrezioni circolate in merito, una indica che alcuni esponenti dei rispettivi Costruttori abbiano tenuto in gran segreto un incontro a inizio anno per valutare la possibile progettazione congiunta di non uno bensì di due veicoli a batteria, ciascuno dei quali potrebbe essere lanciato in commercio con i marchi di entrambe le realtà.
Negoziati in corso
A quanto pare, i negoziati sarebbero in corso per una sportiva e una crossover, entrambe con scocca in fibra di carbonio. Non ci troveremmo dinanzi a una mera operazione di rebadging, bensì di esemplari con una base in grado di differenziarsi per stile e impostazione generale. Di nuovo, in Germania si occuperebbero dei powertrain e in Inghilterra dei telai.
Ma in tale occasione la partnership avrà luogo solo se tutte le parti chiamate in causa trarranno vantaggio reciproco. E, a ben guardare, BMW e McLaren sono sotto certi aspetti complementari. La prima, con la sola divisione M, ha venduto 163.542 auto lo scorso, la seconda, in totale, si è fermata a 2.138.
Ciò lascia intendere il differente approccio al mercato, con la società bavarese che può vantare un’enorme potenza di fuoco e McLaren specializzata sui piccoli volumi, capace di realizzare opere d’arte.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM