News
Mercato auto Europa: lievi segnali di miglioramento a giugno
Sebbene il mercato auto in Europa non sia stato particolarmente soddisfacente nemmeno a giugno, emerge qualche segnale di miglioramento.
La crisi del mercato auto europeo va avanti pure a giugno, nonostante qualche lieve segnale di ripresa rispetto al consuntivo di maggio. Lo scorso mese, stando alle rilevazioni Acea, le immatricolazioni nell’area costituita dagli Stati membri dell’Unione Europea, dell’Efta e del Regno Unito hanno in totale ammontato a 1.066.137 unità, in calo del 16,8 per cento rispetto al corrispondente mese del 2021.
In termini percentuali, la contrazione è superiore al 12,5 per cento di maggio e poco lontana da quelle di marzo (meno 18,8 per cento) e aprile (meno 20,2 per cento). Tuttavia, i volumi, tornati sopra la soglia del milione di unità, risultano ben più elevati: a maggio le registrazioni erano state poco meno di 950 mila, mentre ad aprile era stato raggiunto il minimo storico di 830 mila.
Stando agli esperti dell’associazione la flessione dipende dalle persistenti difficoltà di approvvigionamento affrontate dalle Case produttrici e le conseguenti limitazioni alla capacità di soddisfare la domanda. Inoltre, incidono diversi altri fattori di tipo politico ed economico: si pensi solo ai tassi di inflazione, alla dilagante incertezza, al forte rincaro dell’energia e al peggioramento della fiducia tanto delle imprese quanto dei consumatori e dell’incremento delle tensioni geopolitiche.
Germania fanalino di coda tra i major markets
In tale scenario, è da segnalare l’andamento delle singole zone geografiche. L’Ue ha registrato un calo del 15,4 per cento, mentre i Paesi Efta (Norvegia, Svizzera e Islanda) e il Regno Unito hanno rispettivamente patito una flessione del 19,8 e del 24,3 per cento.
Tra i major markets, stavolta le peggiori performance sono della Germania, con un meno 18,1 per cento. Seguono, nell’ordine, l’Italia (meno 15 per cento), la Francia (meno 14,2 per cento) e la Spagna (meno 7,8 per cento). Quanto al consuntivo, le immatricolazioni totali risultano in calo del 13,7 per cento, a 5.597.656 unità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM